La salvia impanata e quindi fritta è una ricetta legata alla mia infanzia…Me la preparava spesso la signora che abitava sul nostro stesso pianerottolo quando ero bambina, da cui andavo spesso e che chiamavo nonna anche se non c’era alcun grado di parentela… Di certo non è una gran novità, ma nella maggior parte dei casi si frigge in pastella, mentre io preferisco questa versione impanata come una cotoletta, che ha la particolarità di mantenersi più croccante e di rilasciare subito l’aroma della salvia senza che venga coperto dalla pastella.
E’ uno sfizio favoloso da presentare come aperitivo, e la preparazione è estremamente facile e veloce… Potete avvantaggiarvi con la panatura e quindi friggere sul momento!
Chiara
Salvia impanata
Ingredienti:
uova
pangrattato
foglie di salvia (possibilmente belle grandi)
sale
Le quantità dipendono da quanti siete ovviamente, dato che è uno sfizio non ci sono porzioni consigliate (solitamente più ce n’è meglio è!!!!)
Sbattere le uova con poco sale, quindi preparare un po’ di pangrattato per la panatura. Lavare ed asciugare bene le foglie di salvia, quindi passare le foglie di salvia prima nell’uovo, poi nel pangrattato pressando bene. Infine friggere in olio ben caldo per qualche secondo per lato fino a doratura, asciugare con carta da cucina o carta fritti, spolverare di sale fino e gustarvi la vostra salvia impanata!
Leave A Reply