Oggi parliamo di zucchine grigliate! Si, lo so… è settembre.
Ma diciamocelo: settembre è ancora estate! L’aria si è rinfrescata, la sera si dorme belli freschi senza appiccicarsi di sudore e sulla tavola melanzane, peperoni e zucchine la fanno da padrone!
Insomma, tutti i vantaggi dell’estate senza le colossali sudate.
Uno dei piatti con le zucchine che amo di più e che preparo più spesso, manca sul blog! Come è possibile? Bisogna rimediare!
Quindi, ecco la ricetta delle zucchine grigliate
- La prima cosa da fare è agliare le zucchine a fettine, disporle in strati in uno scolapasta e salarle, per permettere all'acqua contenuta, di uscire.
- Dopo un decina di minuti strizzatele e cominciate a cuocerle su piastra (o padella spessa) voltandole da entrambi i lati. Capirete che sono cotte perchè infilzandole con una forchetta risulteranno morbide.
- Quando avrete finito tutte le fette mettetele in una ciotola capiente, conditele con abbondante olio, l'aglio tagliato a fette e la menta.
Perfette come antipasto estivo o come contorno, ma anche come portata principale da accompagnare ad una bella fetta di pane fatto in casa
Come si condiscono le zucchine grigliate perfette?
A me piacciono semplici: olio extravergine di oliva, un paio di spicchi di aglio e una manciata di foglioline di menta fresche o secche. Occhio a non mettere sale, perchè lo avrete già aggiunto alle fettine di zucchine, prima di cuocerle, per permettere loro di “buttare un po’ d’acqua” e cuocere più in fretta.
Le zucchine arrostite si preparano in forno o in padella?
Questo sceglietelo voi, secondo le vostre necessità. Io, con i quarantaepiù gradi siciliani, smetto di accendere il forno a fine giugno e ricomincio solo quando rinfresca, quindi vado di piastra sul fornello o griglia sul barbeque (che qui è “u fucuni”).
Se volete cuocere le zucchine nel forno di casa, usate lo stesso procedimento per la preparazione ma, invece di stendere le fette sulla griglia, utilizzate una teglia coperta da carta forno.
Qual è il segreto per delle zucchine alla piastra gustose?
La pazienza! Se aspetterete almeno un paio di ore prima di mangiarle, i sapori dell’olio e degli aromi si mescoleranno ed insaporiranno le zucchine. Io le preparo a pranzo per cena o per l’indomani: più riposano, più saranno buone!
Leave A Reply