L’arista di maiale al latte per me è il piatto della festa…. non c’è Natale senza di essa!!!
Questo taglio di carne è l’ideale per essere preparato per le prossime feste natalizie o per le occasioni speciali. Dopo una prima rosolatura la successiva cottura dell’arista nel latte la renderà morbida e delicata.
E’ un piatto che rende molto ….. infatti con un peso di circa un kg. accontenterete circa 10 commensali. Inoltre è una ricetta facile…. forse un po’ lunga ma cuocere l’arista in forno non vi impegnerà oltre il dovuto.
Florinda
Ingredienti per l’ arista di maiale al latte :
- Un’arista di maiale da kg.1,5
- una grossa noce di burro
- lt. 1 latte
- alcuni rametti di rosmarino
- un’arancia a fette ( facoltativo )
- n.1 cucchiaio di farina
- aromi per arrosti
Per il contorno:
- n.2 cipolle
- n.2 carote
- gr. 300 di funghi (anche surgelati)
- gr.300 di piselli surgelati
- n.4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento:
Di solito compro la carne già legata ed aromatizzata….ma è possibile farlo a casa, nel tal caso legate la carne, massaggiatela con il sale, il burro e gli aromi per arrosti. Inserite i rametti di rosmarino nella legatura e l’arancia tagliata a fette. Avvolgete la carne in un foglio di alluminio e infornate a 180°C per 30-40 minuti. Trascorso il tempo, togliete il foglio di alluminio e versate tutto il latte. Continuate la cottura per un’altra ora. A cottura ultimata riavvolgere l’arista nuovamente nel foglio di alluminio e farla riposare per almeno 15 minuti. Setacciare il fondo e farlo addensare con un cucchiaio di farina, sarà la salsa di accompagnamento.
Nel frattempo prepariamo il contorno mettendo a soffriggere la cipolla tritata nell’olio extravergine d’oliva, aggiungiamo le carote tagliate a dadini, i piselli e per ultimo i funghi. Allungare con un po’ di acqua calda e portare a cottura.
Servire l’arista al latte a fettine sottili con il contorno di verdure, aggiungendo un velo di salsa sopra.
Leave A Reply