Ti piace il cioccolato? Allora non potrai non amare questa crostata al cioccolato morbida di Valentina Gigli! È il trionfo del cioccolato, la ricetta perfetta per tutti gli amanti del cacao: è ovunque, una vera libidine!
Questa crostata l’ho scoperta tantissimi anni fa e poi nonostante sia buonissima era caduta nel dimenticatoio:(
Qualche giorno fa cercavo un dolce sfizioso per un pranzo ed ecco che rispunta la ricetta… la mia scelta è stata scontata, come potevo averla dimenticata… ovviamente a tavola i complimenti si sono sprecati!
Come preparare la crostata al cioccolato morbida?
Il segreto di questo dolce al cioccolato è la sua farcitura composta da un mix di crema pasticcera e ganache. Questo permette al ripieno di non seccarsi in forno e di regalare quella consistenza fondente ad ogni morso.
Consiglio vivamente di prepararla e gustarla, non te ne pentirai assolutamente!
Irene
Con questa ricetta potrai preparare una crostata al cioccolato morbida tonda, del diametro di 26cm
Crostata al cioccolato morbida
Ingredienti
Ingredienti per la pasta frolla al cacao
- 200 g burro freddo
- 130 g zucchero a velo
- 50 g tuorli (circa 3 uova medie)
- 300 g farina 00
- 30 g cacao amaro
Ingredienti per la crema pasticcera
- 250 g latte
- 75 g zucchero
- 50 g tuorli
- 25 g amido
- vaniglia
Ingredienti per la ganache al cioccolato
- 125 ml panna
- 190 g cioccolato fondente al 70%
Istruzioni
Come si fa la crema pasticcera al cioccolato
- Per prima cosa scaldiamo il latte con metà dello zucchero Sbattiamo i tuorli con il restante zucchero uniamo l'amido mescolando bene, quindi versiamo a filo il latte e, sempre mescolando, facciamo addensare la crema. Mettiamo da parte e lasciamo freddare.
Come si fa la pasta frolla al cioccolato
- Versare in una ciotola (si può lavorare a mano od in planetaria) il burro freddo insieme alla farina, al cacao e allo zucchero a velo. Impastare velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso.Unire i tuorli e lavorare molto velocemente fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigo per almeno 30 minuti.
Come preparare la crostata al cioccolato
- Stendere la frolla e foderare una teglia imburrata ed infarinata, bucherellarla e versare la crema al cioccolato livellare e formare, con la frolla rimasta, delle strisce a formare la classica griglia della crostata.Infornare in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.
Potete guarnire questa crostata al cioccolato fondente con una spolverata di zucchero a velo e, magari, servirla con una pallina di gelato alla vaniglia. Godimento assicurato!
Leave A Reply