Cos’è il Paris-Brest? Semplicemente una corona gigante di pasta bigné, più facile da fare che da pronunciare :D…anzi direi che è più sempice e sbrigativo preparare questo piuttosto che tanti piccoli bignè.
E’ un modo più scenografico di usare la pasta choux, che ti permette di preparare un dolce classico anche per qualche occasione particolare, come un compleanno o un anniversario.
Cinzia
Paris-Brest
Ingredienti:
per la pasta choux:
250g di acqua
1 pizzico di sale
100g di burro morbido a pezzetti
150g di farina
4 uova grandi
per la farcia (crema diplomatica):
500 g di crema pasticcera
250 panna montata con 1/2 bacca di vaniglia
Preparazione:
Per la Paris-Brest, prima di tutto prepariamo la pasta bignè:
mettiamo nel boccale del Bimby, l’acqua, il sale e il burro: 10 minuti 100° v.2. Uniamo la farina e lavoriamo per 30 secondi a v.4. Spegniamo il Bimby lasciando che l’impasto finisca di cuocere per 10 minuti, durante i quali mescolare per 5 volte a v.4 e lasciare raffreddare. Una volta freddo, azionare le lame a v.4 ed inserire le uova una alla volta e finire di amalgamare per ancora 40 secondi a v.5.
Mettere l’impasto in una sacca con beccuccio a stella e, su una teglia imburrata, formare un cerchio e subito più internamente un altro, poi fare altrei due cerchi sopra i precedenti ed un ultimo centrale sopra tutti . Con la pasta avanzata fate dei piccoli bighé. Infornare a circa 200/210° per 15 minuti. A cottura ultimata lasciare raffreddare bene.
Amalgamate senza smontare, la crema pasticcera con la panna montata. Tagliate la corona bigné a metà e farcite con la diplomatica e mettete in frigo. Prima di presentare la Paris-Brest, spolverare con zucchero a velo.
Leave A Reply