Eccomi con un’altra preparazione del maestro Montersino, mi sa che ci ho preso gusto a fare le sue ricette :D.
Non si può certo dire che questo sia un dolce semplice e veloce, anzi tutt’altro…la Croquembouche richiede tempo, attenzione e tecnica, in particolare per determinati passaggi non proprio facili da fare, ma come tutte le cose, se ci si mette la passione e l’impegno, ce la si può fare…e poi, se ce l’ho fatta io potete farcela anche voi 😉 Sicuramente a presentarlo ad un dopo cena, darà un effetto scenografico che stupirà gli occhi dei vostri ospiti e la croccantezza del caramello in combinazione con la sofficità della crema, invece, ne sorprenderà i palati.
Cinzia
Ingredienti per la Croquembouche
- una dose di pasta choux
Per la crema chantilly:
- 600ml di panna fresca
- 400g di crema pasticcera
Per il caramello:
- 250gr di zucchero semolato
Preparazione della Croquembouche
- Prima di tutto preparate i bignè seguendo questa ricetta e lasciarli raffreddare completamente, poi praticate un piccolo foro nella parte sotto per facilitare il riempimento
- Montate la panna e, un po’ alla volta, aggiungerla alla crema pasticcera mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto. Metterlo in una sacca da pasticcere con bocchetta lunga e riempire i bignè che metterete in frigo fino alla composizione del dolce
- Preparate il caramello mettendo un po’ di zucchero in un pentolino a sciogliere sul fuoco dolce. Quando si sta sciogliendo, aggiungere ancora un po’ di zucchero a pioggia fino a scioglimento. Continuate così fino ad esaurire lo zucchero e ad ottenere un colore ambrato. Spegnete il fuoco e mettete il pentolino in un bagnomaria freddo in modo da bloccare la cottura e prendete i bignè dal frigo.
- Intingete la parte alta dei bignè nel caramello e disponeteli a cerchio, uno vicino all’altro, su di un vassoio di portata. Appena terminato il primo strato che vi farà da base, iniziate a posizionarli sopra rimanendo un po’ più internamente in modo da finire la composizione a cono.
- Con il caramello rimanente, utilizzando i rebbi di una forchetta, create dei fili su un foglio di carta forno. Con le mani, unirli tenendoli vaporosi e posizionarli sulla Croquembouche.
- Mettete in frigo fino al momento di servire.
2 Comments
Questo è proprio un dolce eccezionale, vale la pena provarlo perché dà grandi soddisfazioni! ^_^
Ciao Ivana,
hai proprio ragione: ne vale la pena perchè rende proprio orgogliosi, fa fare un figurone ed è pure buonissimo (il che non guasta mai! eheh).
A presto!