Queste piccole madeleines al cioccolato speziato, hanno un’ispirazione tutta italiana: i mostaccioli, biscotti tipici del sud Italia. Partendo da lì, e dalle altre versioni delle madeleines (classiche, al profumo di Sicilia e al cioccolato e cocco), sono nati questi piccoli dolci speziati e glassati, golosissimi!!!!!!
Chiara
Ingredienti per circa 50 petite Madeleines al cioccolato speziato
100g di farina
20g di cacao amaro
100g burro
70g di miele
35g di zucchero (se preferite potete aumentare leggermente)
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
4 cucchiaini di pisto (miscela di 3 parti di cannella, 1 parte di noce moscata e 1 parte di chiodi di garofano, tutto in polvere)
Cioccolato fondente per la copertura (facoltativo)
Procedimento per le petite Madeleines al cioccolato speziato
Sciogliere a bagno maria o con l’aiuto del microonde il miele con il burro e lasciare intiepidire.
Nel frattempo, rompere le uova in una ciotola e sbatterle con una forchetta con lo zucchero ed il pizzico di sale. Non è necessario montare molto bene le uova ma solo amalgamare il tutto, infatti con l’aggiunta di burro e farina ed il riposo in frigo, andremmo comunque a perdere gran parte dell’aria incorporata.
Appena il burro è intiepidito, aggiungerne metà al composto di uova e zucchero, e miscelare bene.
Aggiungere quindi la farina setacciata con il lievito ed il cacao ed incorporare il tutto al composto, otterrete una pastella compatta.
Infine, aggiungere il burro rimanente e amalgamare bene. Il risultato sarà una pastella morbida e liscia.
Se decidete di fare più gusti con un solo impasto, questo è il momento di dividere la vostra pastella, dopodiché per ciascuno aggiungerete gli aromi desiderati, nel nostro caso il pisto.
A questo punto la pastella deve riposare in frigo per rapprendersi un po’. Il bello della ricetta è che la preparazione in sè è molto veloce, la cottura anche (oh mamma, dipende da quante ne fate 😛 ), ed il riposo in frigo ve lo potete gestire come più vi fa comodo, si va da un minimo di 30 minuti, ma potete lasciare la pastella in frigo anche un paio di giorni!
Dopo il riposo in frigorifero la pastella risulterà molto più consistente di prima. Per prima cosa preriscaldate il vostro forno a 230°C, quando il forno è caldo tirate la vostra pastella fuori dal frigo e disponetela nello stampo.
Se avete degli stampi in silicone non sarà necessario imburrarli, mentre se i vostri stampi sono in alluminio dovete imburrarli ed infarinarli accuratamente.
Ciascuna forma dovrà essere riempita per circa due terzi del suo volume, e non è necessario appiattire l’impasto, con il calore del forno si adatterà perfettamente da solo. Per distribuire l’impasto nello stampo personalmente mi aiutavo con due cucchiaini, facendo delle piccole quenelles da fare cadere nell’alloggiamento, in alternativa si può usare una sac à poche. Per i primi sarà difficile regolare la giusta quantità ma ci prenderete la mano.
A questo punto infornate, e lasciate a 230°C fino a che l’impasto non sarà bello gonfio al centro (circa 3 minuti per le piccoline), quindi abbassate la temperatura a 180°C e lasciate fino a che i bordi non saranno ben dorati (altri 3-4 minuti circa).
Potete quindi sfornare le vostre Madeleines al cioccolato speziato, lasciatele intiepidire e sformatele.
Se volete renderle ancora più golose potete, come me, glassarle con del cioccolato fondente.
Sciogliere il cioccolato (non ne serve molto) a bagno maria o al microonde, “pucciarci” le madeleines da lato che preferite e lasciatele asciugare su una gratella, fino a che il cioccolato non solidifica.
Ed ecco pronte le piccole madeleines al cioccolato speziato glassate!
2 Comments
Le mie preferite!!!
Siete una forzaaaaaaaaa
Grazie!!!!!!!!!!!!!
Anche per me sono quelle più buone! Mio marito invece ha preferito quelle al cocco!