Questa pasta patate e piselli è veramente un piatto golosissimo e perfetto per gli amanti della pasta e patate in tutte le varianti. Le patate con i piselli sono un accoppiamento perfetto, se poi ci infiliamo anche un po’ di pasta, corta possibilmente, il piatto diventa una vera bontà. Personalmente adoro la pasta e patate preparata sia nella classica maniera che nelle sue infinite varianti. Questa versione è una delle mie preferite inseme alla pasta e patate al goronzola. Due piatti per me strepitosi e di cui sono golosissima.
Clara
Pasta patate e piselli
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di patate
- 1 barattolo grande di piselli
- 1/2 cipolla
- un po’ di olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- 400 gr di pasta corta
- formaggio grattugiato a piacimento
- 1/2 bicchiere di vino bianco ( o di acqua in sostituzione)
Procedimento per la Pasta patate e piselli
Tagliare la mezza cipolla a fettine sottili ed unirla alle patate pelate e tagliate a tocchetti in un capiente tegame da forno. Aggiungere poi tutto il barattolo di piselli, compreso la sua acqua di conservazione e condire con dell’ottimo olio extravergine di oliva. Aggiungere infine il mezzo bicchiere di vino bianco (oppure un po’ di acqua se non gradite il vino) e condire con sale e pepe. Mescolare bene il tutto con un cucchiaio ed infornare a 180° fino a quando le patate saranno cotte ma ancora morbide. Ricordarsi di mescolare di tanto in tanto mentre le patate sono al forno, così da avere una cottura omogenea.
Quando le patate saranno quasi pronte, lessare la pasta al dente e condirla con le patate ed i piselli cotti al forno.
Mantecare il tutto con abbondante formaggio grattugiato e, se gradite, aggiungere una macinata di pepe al momento di servire.
Date un’occhiata anche a questa Pasta e patate alla napoletana
Leave A Reply