Il gateau di zucca e patate nasce come una variante leggera e veloce delle polpette di zucca, buonissime … ma frittissime.
La cottura al forno, è davvero pratica perchè permette di avere un piatto gustoso con una crosticina croccante e golosa con la comodità di poter fare tutt’altro mentre il gateau di zucca e patate cuoce, placidamente, in forno.
Insomma, uno di quei piatti furbi, che salvano la cena con poca fatica, che possono essere usati per smaltire avanzi (salumi e formaggi in primis, ma anche verdure ed ortaggi), creando una pietanza che fa felici tutti: grandi e piccini.
Monica
Ingredienti per il gateau di zucca e patate
- 400g di patate
- 300g di zucca
- 150g di mozzarella o altro formaggio filante
- 100g di prosciutto in cubetti (o pancetta, se lo preferite)
- 3 uova
- un rametto di salvia
- un rametto di rosmarino,
- qualche foglia di alloro, di menta, di prezzemolo, insomma … tutte le erbe che preferite,
- sale q.b.
- pangrattato per amalgamare
- formaggio grattugiato ed altro pangrattato per spolverare
Procedimento per il gateau di zucca e patate
- Per prima cosa mettiamo a bollire le patate con tutta la buccia e gli aromi scelti e il sale.
- Nel frattempo, sbucciamo la zucca, facciamola a pezzi e mettiamola in padella a pezzi, con il sale, un filo di olio e un goccio d’acqua. Facciamo cuocere a fiamma bassa.
- Quando sia la zucca, che le patate, saranno cotte, schiacciamole e mescoliamole. Aggiungiamo le uova una per volta, aggiustiamo di sale, mettiamo il formaggio, il prosciutto e il pangrattato fino ad ottenere una consistenza morbida ma sostenuta.
- Prendiamo una teglia, pennelliamola con olio e cospargiamola di pangrattato, che ci aiuterà a sformarlo senza distruggerlo. Versiamo il composto, pareggiamo e mettiamo, sulla superficie, qualche fiocchetto di burro, pangrattato e una spolverata di formaggio che faranno una golosissima crosticina.
Buon appetito!
3 Comments
Ogni volta che vengo qui ci lascio gli occhi!!!ma quente ricette strepitoseeeee!
Ma quante belle ricette a base di zucca! Io la adoro!!! <3 😀
Questo gateau mi stuzzica in modo particolare perché oltre a farmi venire l'acquolina in bocca solo a vederlo è pure comodo da preparare in anticipo e quindi perfetto per essere sperimentato quanto prima! 😉
Ciao Danja!
Si, è molto comodo, infatti ne preparo sempre una teglia in più da congelare e turare fuori per le emergenze!
Se lo provi facci sapere!
Un abbraccio