Vellutata di zucca, vellutata di zucca, vellutata di zucca….quanto mi piace profumata con le erbe aromatiche fresche! E’ una delle mie creme preferite, e come altre, in 15 minuti grazie alla pentola a pressione è pronta! Nonostante si prepari velocemente, ci si può prendere tutto il tempo per coccolarsi e gustarla mentre fuori fa freddo, è un comfort food ideale per dedicarsi a sè e alla propria famiglia, o da portare in ufficio in un contenitore ermetico per fare una vera pausa dal lavoro.
Quel che più amo di questa vellutata è che è una crema delicata ma saporita, quando mi ricordo di farli aggiungo dei crostini di pane tostato con un filo d’olio e rosmarino o se ho poco tempo e ho le fette biscottate spezzetto quelle per dare un elemento croccante ma che non vada ad appesantire il piatto. (Se siete celiaci scegliete dei crostini senza glutine.)
Laura
Vellutata di zucca
Ingredienti per 4 persone
1/2 cipolla
1 giro d’olio
280g patate
800g zucca
530g brodo vegetale
sale grosso
salvia, rosmarino, timo, maggiorana
mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro
Preparazione
Nella pentola a pressione ho preparato un soffritto con la cipolla tagliata sottile a cui ho aggiunto un goccino d’acqua. Una volta appassita ho aggiunto la zucca e le patate pulite e a cubetti, non troppo piccoli. Ho usato erbe aromatiche fresche e le ho legate in un mazzetto con uno spago, ho aggiunto il brodo vegetale e il concentrato.
Ho chiuso il coperchio, ho mandato in pressione a fiamma alta e dal fischio ho fatto cuocere 10 minuti. Ho tolto il mazzetto di aromi e ho frullato tutto con il minipimer. Se preferite una crema più lenta aggiungete più acqua, io la preferisco più densa.
Se non avete o non volete usare la pentola a pressione fate cuocere le verdure per la vellutata di zucca per 30 minuti (infatti la pentola a pressione riduce i tempi di cottura di 1/3).
2 Comments
Buonissima ! Ideale per questo periodo. Un saluto da Cucina con Claudia
Ciao Claudia!
Eh si, c’è freddino, c’è la zucca … che volere di più?