Credevate conclusa la saga delle Flash cake?
E invece no! Ne abbiamo creata un’altra appositamente per voi: la Flash cake al limone!
Se volete scoprire perchè si chiamano “flash cake” e quante varianti ne abbiamo create, date un’occhiata a questa …….. oppure questa con chantilly al cioccolato ……….. o ancora questa golosissima al pistacchio.
Questa volta avevo voglia di un dolce dal gusto fresco e che potesse essere mangiato senza troppi problemi anche da chi sia intollerante al lattosio, così mi sono ricordata della crema al limone della mia amica Laura, approvata persino dal suo fidanzato! Se volete vedere quale capolavoro ha creato lei in quell’occasione, e dei molti altri di cui è capace, andate a visitare il suo blog Un’altra fetta di torta.
Io l’ho “alleggerita” con la panna vegetale per ottenere una chantilly dal gusto rotondo con una importante nota al limone.
Ingredienti per la flash cake al limone
1 base di flash cake
Per la crema
Per la crema ho seguito la ricetta di Laura ma aumentando il succo di limone perchè il gusto mi piace sentirlo. Lei usa 3 dl di acqua, io ne ho sostituito un dl con pari quantità di succo di limone
- 200 g di zucchero
- 35 g di fecola (potete usare anche amido o farina)
- scorza di un limone non trattato
- 1 uovo
- 1 dl di limone
- 2 dl di acqua
- 250g di panna montata
Per la bagna
- 50 ml di acqua
- 1/2 limone, il succo
- 1 cucchiano di zucchero
Procedimento per la flash cake al limone
Per il procedimento ho seguito fedelmente la ricetta.
Si comincia Sbattendo l’uovo con lo zucchero, aggiungere, piano, la fecola, poi l’acqua e poi la scorza e il succo del limone.
A questo punto avremo una cremina liscia, che metteremo sul fuoco finché non si sarà addensata. Ci vorrà, davvero, poco: 5/7 minuti.
Una volta pronta copriamo con pellicola a contatto e lasciamo freddare.
Quando dovremo usarla, sarà sufficiente sbatterla un po’ con una frusta prima di usarla e riacquisterà la sua consistenza vellutata.
A questo punto possiamo usarla così com’è o renderla una chantilly aggiungendo la panna montata, usando un cucchiaio per mescolare dal basso verso l’alto.
Bagniamo la nostra base usando il pennello o il cucchiaio, badando bene di impregnare anche i bordi che, altrimenti, resteranno duri e, usando la sac a poche (o semplicemente l cucchiaio) ricopriamola completamente di crema.
*N.B. Se usate la farina, ricordate di cuocere 20 minuti, altrimenti ne sentirete il gusto in bocca.
Leave A Reply