Un aperitivo sfizioso è sempre un momento piacevole per vedere gli amici e trascorrere dei momenti in allegria. Con un prosecco od uno spritz vogliamo darvi qualche idea per abbinare qualcosa di diverso dai soliti salatini o pizzette.
Quando preparo le mie focaccine ne faccio sempre qualcuna in più, da congelare per poterla utilizzare all’occorrenza.
Quindi, se organizzo un aperitivo, taglio spicchi di focaccina, le carote a listarelle da gustare con l‘hummus di ceci, le olive, ottime quelle cunzate, formaggio a dadini e salame.
Isabella
Aperitivo sfizioso
HUMMUS di ceci
- 200/250 di ceci cotti
- Uno spicchio d’aglio
- Sale
- pepe
- Paprika
- coriandolo in polvere
- un limone
- tahine
- olio evo
- Quando cuocio i ceci ne faccio sempre in abbondanza, purtroppo l’hummus lo faccio sempre ad occhio, ma è una salsa che va aggiustata a seconda del gusto personale.
- Prendo 200/250 di ceci cotti e li metto in una brocca con un cucchiaio di tahine, uno spicchio d’aglio, almeno tre cucchiai di olio, un po’ di paprika e di coriandolo in polvere, aggiusto di sale e di pepe, inizio a sminuzzare grossolanamente con il frullatore ad immersione, quindi il succo di limone, consiglio di aggiungere un po’ per volta sia le spezie che il succo di limone, a seconda del proprio gusto personale, quando sarà ridotto a crema sarà pronto per essere servito.
- Se riuscite a trovare del coriandolo fresco ne potete aggiungere un cucchiaino tritato.
- Questa salsa di peperoni è ottima come aperitivo o come accompagnamento di carne alla griglia, lessata o cotta a bassa temperatura.
SALSINA DI PEPERONI PICCANTE
- un peperone giallo
- un peperone rosso
- mezza cipolla
- uno spicchio d’aglio
- olio evo
- sale
- due peperoncini piccanti, meglio se rossi
Lavare i peperoni ed affettarli; soffriggere la cipolla tagliata, lo spicchio d’aglio ed i peperoncini; aggiungere i peperoni e far rosolare per alcuni minuti. Cuocere a fuoco lento aggiungendo un paio di cucchiai di acqua per terminare la cottura dei peperoni, che devono risultare morbidi, aggiustare di sale e frullare con il frullatore ad immersione.
Leave A Reply