“Ah…il Millefoglie, finalmente!” ho esclamato quando ho fatto le prime volte il millefoglie a casa. Eh sì, secondo me era una delle preparazioni di pasticceria tra le più difficili, e quando sono finalmente riuscita a fare quello con la “M” maiuscola allora sono stata felicissima!
Quello che vi propongo oggi è un millefoglie con la chantilly al limone, la chantilly all’italiana, quindi la più nota crema diplomatica. Ancora si trovano limoni saporiti e profumati che possono trasferire il loro aroma a questo dolce strepitoso, friabile e cremoso, elegante e d’effetto e poi, un classico dei classici!
E’ vero che siamo nell’epoca del destrutturato, dello scomposto…ma se volete sapere la mia, il millefoglie è tale se si vedono i diversi strati non solo della sfoglia ma anche della composizione del dolce nell’alternarsi con la crema…dove affonderà la forchetta e incontrerà tutto quel che abbiamo appena raccontato…
Laura
Millefoglie con chantilly al limone
Dosi per 12 persone
3 dischi di pasta sfoglia diam 25-26cm (più i ritagli per il bordo)
1 kg di chantilly al limone (raddoppiare le dosi)
cioccolato bianco fuso o burro di cacao fuso
decorazioni di cioccolato
zucchero a velo
Preparazione
Una volta che abbiamo i dischi di pasta sfoglia già cotta, raffreddiamoli qualche minuto in freezer e o spennelliamone la superficie con del burro di cacao fuso o se non doveste trovarlo con del cioccolato bianco, questa operazione impermeabilizzerà le basi permettendo loro di rimanere croccanti anche dopo qualche ora. Altrimenti la sfoglia si ammorbidisce perchè è una base che teme l’umidità e a contatto con la crema perderebbe la sua fragranza.
Quindi riempiamo una sac à poche con una bocchetta spizzata, a stella n.10-12 e iniziamo a coprire il primo strato con poco meno della metà di crema chantilly al limone (per la preparazione vedete qui), creando uno strato di circa 2 cm. Alterniamo con un altro strato di sfoglia e di crema e vedrete che la millefoglie prenderà forma. Non importa molto per i due strati di sotto, ma fate attenzione a posizionare l’ultimo disco con il lato piatto in alto altrimenti la vostra millefoglie non verrà liscia.
Riducete in briciole i ritagli di pasta sfoglia rimasti e coprite il bordo della torta facendo aderire bene le briciole con le mani o con una spatola o un coltello; ora basta fare le ultime decorazioni di crema, prima di spolverare con lo zucchero a velo altrimenti non aderiranno al la superficie e il vostro millefoglie con la chantilly al limone è pronto!
6 Comments
Proprio una bella torta golosa ed attraente.
Paolo.
Grazie Paolo!
A presto!
Bellissima questa torta! e sicuramente buonissima! Complimenti! Decorazioni perfette:)
Grazie Maria, la nostra Lalla è davvero bravissima!
Un abbraccio
Mi piace un sacco! Grazie per la dritta di spennellare le sfoglie 🙂
Grazie mille!
La nostra Lalla riesce a creare dei piccoli capolavori!
Un abbraccio