Cos’è la flash cake?
Lo dice la parola stessa:è una torta veloce veloce per quando non avete voglia di stare lì due giorni a preparare un dolce. Una torta per quando vi arriva gente a cena senza preavviso. Insomma un dolce di quelli da provare assolutamente.
La flash cake prevede l’uso di un ingrediente particolare di origini venete: La FREGOLOTTA o ROSEGOTA.
Cugina della più famosa SBRISOLONA, contiene ingredienti diversi da quest’ultima ed ha origine diverse: pare sia stata inventata dalla famiglia “Zizzola” che in seguito al successo ottenuto dal dolce aprì un laboratorio per la produzione di quello che è diventato uno dei dolci simboli del Veneto.
Io ho ricevuto in dono questo dolce che non conoscevo dalla mia amica Cinzia che per prima inventò la FLASH CAKE (ehh questi veneti ingegnosi!!), così ho rispolverato la frusta ed ho preparato la mia crema pasticcera preferita utilizzando la ricetta di un’altra amica: Clara (chi è ricco di amici è povero di guai … ed ha sempre ricette in abbondanza!) aumentano un po’ la farina. Quello che ne è venuto fuori è questa Flash cake con chantilly al cioccolato.
Monica
Ingredienti per la Flash cake
- 1 fregolotta*
- 1/2 dose di crema pasticcera al cioccolato
- 50 ml di rum per la bagna
Ingredienti per la crema chantilly al cioccolato
- 1/2 litro di latte intero
- 150g di zucchero
- 80g di farina 00
- 3 tuorli
- 40g di cacao amaro
- un cucchiaio di rum
- 250g di panna semi montata
Ingredienti per la bagna al rhum
- 50ml di rum
- 100 ml di acqua
Come si fa la flash cake con crem chantilly al cioccolato
- Per prima cosa occorre preparare la crema che dovrà raffreddarsi prima di poter essere alleggerita con la panna. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata ed un goccio di latte, mescolando benissimo per eliminare ogni traccia di grumi. Terminata questa operazione versate a filo il resto del latte sempre continuando a mescolare.
- Quando avrete inserito tutto il latte, trasferite il composto in una pentola e ponetela sul fuoco a fiamma bassa. A questo punto non vi resta che mescolare, mescolare, mescolare…per almeno 20 minuti, badando bene a non far attaccare la crema al fondo. Quando avrà raggiunto quasi la consistenza desiderata (dovrà essere sostenuta o si smollerà troppo quando aggiungerete la panna) aggiungete il cacao setacciato, mescolate bene e portate a termine la cottura (pochissimi minuti o la crema diventerà amara)..
- Versate la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e quando sarà tiepida trasferite in frigo per completarne il raffreddamento.
- Nel frattempo preparate la bagna mescolando rum e acqua e, con un pennello o un cucchiaio, versatela sul biscotto bagnando bene i bordi. Vi consiglio di mettere la fregolotta in un vassoio in modo che la bagna non coli via.
- Quando la crema sarà fredda, prendetela e aggiungete la panna in 2 tempi: una piccola parte prima che amalgamerete con la frusta per ammorbidire la panna ed il resto dopo mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto per non far smollare la panna. Riponetela nuovmente in frigo, se potete.
- Mettete la crema in una sac a poche con la bocchetta che preferite e ricoprite la base.
Ovviamente, qualora voleste accelerare ancor di più i tempi spalmate direttamente con una spatola la crema sulla torta.
Buon appetito!
Leave A Reply