Tra le ricette di dolci siciliani di Pasqua cui sono più legata, c’è il cicilio (o ciciliu) che in altre zona della Sicilia viene chiamato cuddura cu l’ova o aceddu cu l’ova o pupi con l’uovo.
Ricordo che mia madre, quando eravamo piccoli (ma pure quando eravamo più grandicelli, eh!) ne preparava almeno 3: uno a testa per me e mio fratello e uno con l’impasto che avanzava. Visto che le mamme siciliane abbondano in tutto …la mia metteva 2 uova per ogni biscotto ma io mi sono contenuta e, nella ricetta che vi do, ho contato 5 cuddure cu l’uovo con un uovo ciascuna.
Tanti nomi diversi per indicare lo stesso dolce siciliano di Pasqua: un biscotto decorato con zuccherini e uova sode non sbucciate.
A Catania ha la forma di un uccello (e da qui il nome), in altre parti è una ciambella (cuddura, appunto) decorata con sofisticati intagli ed intrecci.
Del cicilio vi avevo parlato in questo articolo dedicato ai biscotti di Santa Febronia perchè, anticamente, la festa patronale cadeva proprio nel periodo pasquale. Quando fu spostata a giugno il cicilio a forma di cestino si è, come dire…sdoppiato ed è diventato dolce simbolo di entrambe le feste.
Ora basta ciarlare, vi presento la ricetta d’aceddu cu l’ovu
noterete che la ricetta è quella dei biscotti di Santa Febronia, ricoradate di dare una forma a cestino e poggiare sulla base due uova sode. Mi raccomando: uova sode, non vorrete mica che esplodano in forno!
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
|
- 4 uova
- 1 kg farina
- 400 g zucchero
- 400 g strutto in caso sostituite con burro
- 1 busta lievito per dolci
- un cucchiaio aroma vaniglia se non lo avete, usate quello in bustina
- un cucchiaio scorza grattugiata di agrumi
- 100 ml vermouth
Ingredienti
|
|
- Inseriamo tutti gli ingredienti nell'impastatrice e impastiamo con la foglia. Basteranno un paio di minuti. Appena comincia a compattarsi tiriamo fuori e facciamo una palla da mettere a riposare in frigo (se li preparate in estate) fuori se li preparate in inverno.
- Dopo il riposo, stacchiamo pezzi di impasto e facciamo dei salamotti da piegare a forma di S, Pennelliamo con l'uovo e cospargiamo la superficie di zuccherini colorati
- Per le trecce a cinque, facciamo 5 salamotti e uniamoli da una estremità. Poi cominciamo ad intrecciarli prendendo sempre quello centrale e portandolo una volta a destra e una a sinistra
- Infornare a 180* per circa 15 minuti o, comunque, fino a che la parte superiore non sarà dorata.
7 Comments
bellissimo,non l’ho mai preparato nè mangiato,grazie,felice Pasqua
Ciao Paola,
che bello rileggerti da quese parti!
Devi provarlo e poi regalarlo: vedrai che gioia riceverlo! :*
A presto!
Bellissimi aceddi cu l’ova ricordi della mia giovinezza quando vivevo ancora a Catania ma nelle grandi feste mi piace rifare le nostre ricette per risentire gli odori della mia terra
Salve. Non riesco a leggere la ricetta a cuasa di un errore nel vostro sito. Vi riporto l’esatta dicitura dell’errore così che possiate risolverlo… Il messaggio di errore che leggo è il seguente:
[ultimate-recipe id=”12123″ template=”96″]
E questo messaggio lo leggo subito dopo la vostra scritta “Ora basta ciarlare, vi presento la ricetta d’aceddu cu l’ovu”
Spero che possiate risolvere questo problema così che possa anche io leggere la vostra ricetta
Ciao Nicola,
grazie per la segnalazione, il problema è stto risolto.
Se hai dubbi o domande, chiedi pure e, se ti va, mandaci una foto dei tuoi biscotti, se li fai.
A presto.
Buona sera . Sono Angela, ho letto la sua ricetta del ciciliu siciliano che vorrei preparare. Desidero sapere per quanto tempo bisogna lasciare l’impasto a riposare dopo averlo avvolto nella pellicola, prima di dare forma ai vari cicilii ?
Grazie
Salve Angela. Non serve molto tempo, giusto per fare riposare l’impasto che, tanto, non deve lievitare. Vanno bene anche 10-15 minuti.