I buccellati siciliani o purciddrati, cucciddati a seconda della zona.
questi deliziosi dolci di Natale siciliani, sono i primi ad essere preparati durante le feste… era usanza averli già pronti la vigilia della festa dell’Immacolata, giorno in cui inizia il periodo natalizio!
Per prima cosa occorre preparare la pasta frolla, la mia è qui, poi procediamo con il ripieno, non ci sono dosi precise perché tutto quanto è fatto ad occhio secondo la densità del composto, che deve essere abbastanza compatto.
Ingredienti per fare i buccellati siciliani
- Pasta frolla
Come si fa il ripieno dei buccellati biscotti:
- mandorle
- noci
- nocciole
- cioccolato
- uva passa
- fichi secchi, oppure marmellata di fichi
- zucchero
- cacao al bisogno
- farina di mandorle al bisogno
Come si prepara la glassa dei buccellati di Natale:
- 1 albume
- gr.120 zucchero a velo
- gocce di limone
Come si preparano i buccellati siciliani ripieni di mandorle:
- Prima cosa da fare se si usano i fichi secchi… tritarli; metterli in un tegame ed unire dello zucchero in misura del 50% del loro peso.
- Fare scaldare fino a che sono ben amalgamati, quindi far raffreddare il tutto.
Per evitare questo passaggio è possibile usare della marmellata di fichi, possibilmente fatta in casa.
- Tagliare a pezzetti il cioccolato e fare tostare la frutta secca.
- Riunire tutti gli ingredienti in una terrina ed amalgamare il composto.
Se avete usato la marmellata e il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungere della polvere di cacao oppure della farina di mandorle. - Stendere la frolla dei buccellati di mandorle in un lungo e stretto rettangolo ed aiutandosi con un cucchiaio distribuire il composto, chiudere a salamino e fare dei decori,
- quindi tagliate in pezzi lunghi circa 4/5 cm.
- Si possono preparare i buccellati anche coppando dei cerchi e chiudendoli a mezzaluna. Oppure chiudere a cerchio il salamino, formando così, la classica forma a ciambella. Infornare a 180° per 15/20 minuti, controllare sempre per evitare che si brucino ( ognuno conosce il proprio forno 😉 )
- In una terrina preparare la glassa con l’albume, poche gocce di limone e lo zucchero a velo, far colare la glassa sui buccellati ancora tiepidi e cospargere di confettini colorati. In alternativa spolverare con abbondante zucchero a velo.
Leave A Reply