I cornetti sfogliati del raduno sono quelli che abbiamo preparato Sabato e Domenica notte/mattina per tutti i partecipanti dell’incontro che si è tenuto nella sede di Cookaround. Sono dei cornetti sfogliati favolosi!
Hanno gradito tutti e di questo ne siamo felicissime. La nostra fatica, durata tutta la notte, ha dato un po’ di gioia a tutti. Ogni morso regalava un sorriso!
Diciamocelo: non si tratta di cornetti semplici e veloci e nemmeno di cornetti dolci senza lievitazione.
E’ una ricetta che chiede pazienza ed un po’ di tecnica per sfogliare, per il resto è abbastanza fattibile e se avrete un pizzico di pazienza vi permetterà di fare i cornetti come quelli del bar… anzi, molto più buoni!
Questa è la ricetta dei cornetti sfogliati di Di Carlo.
Laura & Marcella
Ricetta cornetti sfogliati del raduno
ingredienti
- 1 kg di farina w 300-350
- 300 g uova intere
- 25 g lievito di birra
- 150 g zucchero
- 15 g miele di acacia
- 250 g latte intero
- 200 g burro
- 18 g sale fino
- Buccia d’arancia grattugiata
- Vaniglia
- 500g burro per sfogliare
Per preparare i cornetti sfogliati con lievito madre
- Si sostituisce il lievito di birra con 200g di lievito madre rinfrescato
- farina 880 g
- latte 230 g
- uova a 280 g
Procedimento per i cornetti come quelli del bar (e pure meglio!)
- Lavorare in planetaria la farina, il lievito il latte e le uova.
- Unire poco dopo lo zucchero e il miele, far formare la maglia glutinica
- e aggiungere il sale e alla fine il burro in due volte.
A questo punto bisogna mettere l’impasto dei cornetti fatti in casa a lievitare per 2 ore a 24°-26° c.ca e poi in frigo per almeno 8 ore.
Nel frattempo prepariamo il pastello appiattendo il burro tra due fogli di carta forno dello spessore di c.ca 1 cm e riponiamolo in frigo.
- Passate le 8 ore, fare tre pieghe da tre avendo cura di far riposare in frigo 30 minuti almeno tra un inserimento e l’altro.
- Dopo l’ultima piega il riposo in frigo sarà di due ore .
- Tirare allo spessore di 1 cm c.ca e formare a piacere.
Mettere a lievitare a 24°-26° ben coperti per 2-3- ore o comunque fino a completa lievitazione.
Per i cornetti con lievito madre
si procede come sopra, facendo fare una sosta in frigo di 12 ore e allungando la lievitazione in forma a 6-7 ore.
Trucchetto:
Capirete che sono lievitati perchè saranno raddoppiati e muovendo la teglia li vedrete “sballonzolare”
Prima di infornare pennellare con uovo e panna o latte in parti uguali.
Forno ventilato 180° per 18 minuti c.ca per il peso di 100 g
Si ringrazia Vanessa Girotto per le foto.
24 Comments
Volendo infornarli in tarda mattinata, potrei arrivare fino all’ultimo giro della sfogliatura e lasciarli poi in frigorifero tutta la notte? Grazie
Ciao Monica.
Si può fare, anzi se impasti al mattino è ancora meglio così la sera fai i giri e metti in frigo.
Di lievito magari ne metti un po’ meno 😉
Facci sapere e vedere i tuoi cornetti, buona serata :*
Carissime, non posso non lasciare un commento su queste meraviglie che ho avuto la fortuna di assaggiare, una sola parola per descriverli STREPITOSI. Complimenti per il bellissimo blog ricco di svariate ricette, dagli antipasti ai dolci. Bacioni
Antonella grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
Non ho parole per la bellezza di questi cornetti! Non mi resta che provarli!
Grazieeeee Mariaaa!!
Ciao, con questa ricetta quanti cornetti vengono?
Grazie
Ciao. circa 15. ipende da quanto li fai grandi.
i mitici cornetti delle balconcineeeee….che bontàààààà …e chi se li scorda piùùù
Ammoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! <3
Ciao, questi cornetti sono veramente bellissimi… chissà che bontà!!! 😀
Grazie Ivana! Sono anche buonissimi per davvero 😉
Ciao! Vorrei provare la ricetta, vorrei solo due delucidazioni.
1. Nella lista degli ingredienti c’é scritto che servono 200 gr di burro e nella ricetta dell’impasto dice che bisogna aggiungerlo in 2 volte. Questo burro devo aggiungerlo 100 gr per volta all’impasto? Quindi il burro che più tardi devo appiattire nella carta é un extra? Oppure aggiungo 50 gr x 2 volte e ne appiattisco 100 gr?
2. Una volta appiattito il burro lo devo mettere nell’impasto a lievitare 8 ore? O lo si mette solo quando si iniziano le pieghe a 3?
3. Che tipo di farina consigliate? Dove posso reperire la farina per far questi cornetti?
Grazie mille dell’aiuto!
Ciao Monica,
scusa per il ritardo nella risposta.
Rispondo con ordine alle tue domande, facendoti una piccola premessa: in questo tipo di ricetta ci sono due fasi, la prima in cui si crea la pasta brioche e la seconda in cui si forma il panetto di burro che andra messo in mezzo per la sfogliatura.
1) quei 200g vanno tutti nella pasta brioche, inseriti in 2 tranche per un migliore assorbimento durante la lavorazione in planetaria. Quello da appiattire è un extra: “500g burro per sfogliare”.
2) metti l’impasto a lievitare, nel frattempo appiattisci quei 500g di burro e lo riponi nuovamente in frigo.
Quando la pasta brioche sarà lievitata, la stendi, metti il panetto appiattito al centro, richiudi bene e cominci i giri di pieghe.
3) Sarebbe meglio usare una farina di media forza, una 280 circa. Se non la trovi puoi tagliare una manitoba con della 00 (più o meno 3 parti manitoba, 1 parte 00).
Grazie a te per la pazienza.
Se li provi o se hai bisogno di aiuto, scrivici qui o nella pagina Facebook 😉
Complimenti per il risultato, voglio provare anch’io a farli secondo questa ricetta perché sono davvero meravigliosi.
Vorrei sapere se al burro che occorre per la sfogliatura posso aggiungere un po di farina e in quali proporzioni, solitamente l’aggiungo per la preparazione della pasta sfoglia e mi chiedevo se potessi fare lo stesso con i cornetti. Grazie e complimenti ancora.
Ciao Valentina,
scusa se ti rispondo in ritardo.
Il panetto si burro che serve per la sfogliatura va, semplicemente, appiattito.
Non occorre l’aggiunta di farina! =)
Grazie per i complimenti! Se li provi o se hai ancora bisogno, facci sapere!
Buongiorno, complimenti per la perfetta riuscita dei cornetti, sono strepitosi ed oggi mi cimenterò anche io nell’impresa, a tal proposito vorrei sapere se posso aggiungere al burro un po di farina per renderlo più facilmente lavorabile. Grazie.
Ciao Valentina,
come ti dicevo prima, nn va aggiunta farina.
Devi poggiarlo su un foglio di carta forno, coprirlo con un altro foglio e poi batterlo con il mattarello per schiacciarlo.
Insomma ci vuole un po’ di violenza! 😀
Buongiorno 🙂 Volevo sapere due cosette:
– Circa quanto grande devo stendere l’impasto per poi riporvi il panetto appiattito? (deve essere un rettangolo? di quanti cm circa?)
– Il panetto di burro che devo appiattire che dimensioni deve avere all’incirca.
Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao Alessia, perdona il ritardo nella risposta. Più che la larghezza del rettangolo, devi regolarti con lo spessore perchè dovrà essere abbastanza sottile ma non troppo, altrimenti si spezzerebbe facendo uscire il burro.
Lo spessore, uniforme deve essere di circa mezzo cm.
Ciao sono Enza 🙂volevo chiedere se si possono congelare e se si li tiro fuori la sera prima e li lascio lievitare tutta la notte
Ciao, scusa per il ritardo nella risposta.
Congelali subito dopo averli formati. Poi li scongeli la sera prima e li lasci a lievitare per tutta la notte. L’indomani inforni
Ciao. Si possono pure congelare? Se si, come si deve fare? Prima si lasciano a levitare e dopo si mettono nel congelatore? Grazie
Ciao Cristina, si si possono surgelare (se hai l’abbattitotere meglio, altrimenti li congeli) prima della seconda lievitazione. Quando vorrai cuocerli dovrai semplicemente tirarli fuori e lasciarli lievitare a temperatura ambiente. Poi procedi normalmente con la cottura.