Il cous cous di caponata è nato una sera d’estate particolarmente calda, in cui non mi andava di stare davanti a forno e fornelli ed ho aperto un barattolo della buonissima conserva di caponata di Florinda. Grazie a questa idea geniale, si può fare soltanto una volta la “fatica” di cuocere la caponata, invasarla ed averne, così, una scorta per tutto l’anno.
Il cous cous mi piace molto e lo preparo spesso perché è un piatto che permette di creare velocemente un pasto, usando praticamente, qualsiasi ingrediente si abbia in casa: dagli avanzi di verdure, alla carne, dal pesce fresco, ai sottoli. Lo si può mangiare subito, caldo, oppure servirlo in ciotoline monoporzione per un buffet. O, ancora, conservarlo in frigo e portarlo l’indomani in ufficio per un pasto veloce ma completo e gustoso.
Insomma, è un vero e proprio jolly che si presta a mille occasioni.
Ad ogni modo, questo abbinamento ve lo consiglio proprio. Se amate la caponata, ne apprezzerete il sapore esaltato. Se non la conoscete o non l’avete mai fatta, è un’ ottima occasione per provarla.
Monica
Ingredienti per il cous cous di caponata
- 300g di caponata (a me piace abbondare, se del caso, diminuite)
- 250g di cous cous precotto (quello che si trova più facilmente nei supermercati)
- acqua calda salata (o brodo vegetale)
Procedimento per il cous cous di caponata
Cominciamo con il tirare fuori la caponata dal frigo. Se dovete farla ex novo, seguite il procedimento che trovate QUI
Nel frattempo riscaldiamo l’acqua, leggermente salata o il brodo. Quando sarà ben calda (ma non bollente) versiamola sulla semola, mescoliamo leggermente e lasciamo che si assorba.
quando avrà assorbito il liquido, sgraniamolo usando le mani e poi, impiattiamolo versando dentro un coppapasta, direttamente, nel piatto.
Sistemiamo accanto la caponata, armiamoci di forchetta e …
Buon appetito!
Leave A Reply