La caponata siciliana è uno fra i piatti più amati e rappresentativi della nostra bella isola. Prova ne è il coro che si è levato in suo favore quando una nota marca di dadi da brodo ha “osato” dire che senza di esso la caponata non era caponata!!
Il sapiente connubio tra fra zucchero e aceto danno a questa preparazione, fatta esclusivamente con le melanzane fritte e nessun altro ortaggio oltre i classici odori, il particolare sapore agrodolce tanto caro ai siciliani!
Florinda
La quantità è indicativa e dipende da quanta ne volete preparare, essendo una preparazione in agrodolce può essere conservata per un paio di giorni, anzi… è preferibile farla il giorno prima di essere consumata…sarà sicuramente più buona!
Ricetta della caponata siciliana
- 3 melanzane viola
- 2 cipolle medie
- 2 coste di sedano
- g 100 olive verdi in salamoia
- g 400 pomodori pelati a pezzetti
- un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- una manciata di Capperi di Salina sottosale (in mancanza anche quelli in salamoia vanno bene)
- mezzo bicchiere di aceto di vino bianco
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- olio extravergine di oliva q.b.
- olio di semi per friggere
- sale
Come si fa la caponata siciliana
- Lavare e tagliare le melanzane a cubotti, salarle abbondantemente e metterle in un colapasta a scolare dal liquido in eccesso sotto un peso.
- Nel frattempo ci dedichiamo al condimento. Tritare il sedano e farlo sbollentare in acqua salata.
- Togliere in nocciolo alle olive e dissalare i capperi.
- Affettare le cipolle sottilmente e metterle a rosolare in una padella con un paio di cucchiai di olio evo.
- Aggiungere il sedano con un po’ dell’acqua di cottura e dopo un paio di minuti versare anche i pelati. Per dar più corpo e colore aggiungere anche il concentrato di pomodoro diluito in pochissima acqua calda e far cuocere la salsa.
- A questo punto friggiamo le melanzane, dopo averle sciacquiate dal sale ed asciugate. Dopo circa 10 minuti di cottura della salsa unire le olive, i capperi e l’aceto in cui avremo disciolto lo zucchero; aggiustare anche di sale. Dare il tempo all’alcool di evaporare e aggiungere le melanzane fritte, amalgamare un paio di minuti per far prendere bene i sapori quindi spegnere i fuoco e…
travasare la caponata siciliana nel piatto da portata.
Ora non mi resta che augurarVi buon appetito!!!
Leave A Reply