Una ciambella al cacao velocissima per chi ama preparare il dolce per la colazione ma ha sempre poco tempo. L’impasto si prepara in pochissimi minuti la cottura è veloce. Farete felici grandi e piccini, con una colazione genuina e preparata in casa, senza stare troppo ai fornelli!
Insomma, non avete scuse: dovete provarla proprio questa ciambella al cioccolato!
L’amaro del cacao si sposa bene con gli altri ingredienti, rendendolo il dolce non troppo dolce perfetto per l’inzuppo. Basterà un po’ di zucchero a velo per render il gusto perfetto.
Può essere preparata a forma di ciambella, oppure come una classica torta margherita o, ancora, a forma di plumcake al cacao, muffins, ciambelline … Qualunque forma vorrete darle, il risultato è assicurato!
Se vorrete provarla nella variante bianca, sarà sufficiente sostituire il peso del cacao con pari farina o amido di mais.
Clara
La Ciambella al cacao
Ingredienti
- 4 uova
- 250 g di zucchero
- 60 g di cacao amaro
- 200 ml di latte
- 100 g di olio di girasole
- 400 g di farina
- 1 bustina di lievito
Come si fa la torta al cioccolato
Per preparare questo dolce da colazione al cioccolato sporcherete solo una ciotola (del mixer, impastatrice o quella in cui lavorerete a mano).
Mettete tutti gli ingredienti, nell’ordine in cui sono indicati, nel mixer con le lame, frullare tutto per qualche secondo e versare il composto in una teglia per ciambella imburrata e infarinata.
Cuocere a 180° statico per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino. Quando la ciambella sarà fredda, capovolgerla su un vassoio e decorare con poco zucchero a velo.
Visto come è facile preparare la ciambella al cacao?
E può essere utilizzata come base per torte farcite: bagnata leggermente con una bagna al liquore, farcita con crema al latte e ricoperta di glassa al cioccolato fondente diventa la più classica torta al cioccolato!
Oppure potete provare la farcitura con classica crema al cioccolato o nutella e ricoperta di panna per una torta al cacao che sia adatta anche ai bambini.
Oltre ad essere farcita, può essere usata per preparare questi dolcetti al cioccolato che sono divini.
Un dolce molto versatile insomma e poco “faticato”. Se non si possiede un mixer per miscelare bene tutti gli ingredienti, si può utilizzare il classico frullino per dolci 😉
6 Comments
questa è da provare assolutamente !!!
Ci contiamo Manuela!!! 🙂 Quando la prepari se ti fa piacere mandaci una foto, la aggiungeremo nell’apposita sezione!!! 😀
Mi piace la multifunzionalità dell’impasto ovvero il fatto che la ricetta vada bene anche per fare i muffins o plumcake…da provare sicuramente!
Si, un vero e proprio jolly! 😉
Buona e semplicissima da preparare, proverò anche questa versione… se si parla di dolci al cacao io non resisto! ^_^
Ciao Ivana!
Sono sicura che ti piacerà!!
Se la provi, inviaci una foto, così la inserisco nell’album delel ricette provate dai lettori! =)
A presto!