Le pesche ripiene (persi pien) sono un dolce tipico piemontese. Diffuse pressocché in tutta la regione, ne esistono innumerevoli varianti di ricette, in quanto, come per tutte le ricette della tradizione contadina, ogni famiglia ha la sua versione. Anticamente venivano cotte nel forno a legna, e spesso le donne le preparavano e le portavano a cuocere la domenica dal fornaio del paese.
Molti storceranno il naso leggendo la ricetta, infatti non ci saranno dosi precise, in quanto le quantità dipenderanno molto da quanto mature e succose sono le pesche che trovate.
Tutte le volte che le preparo sono un successo, inoltre sono piuttosto veloci da preparare e questo, di questi tempi, non guasta mai!!!!
Chiara
Ingredienti per 8 mezze pesche ripiene (ma se ne preparate di più non avanzeranno di sicuro!):
4 Pesche noci (o pesche gialle)
Cacao q.b.
Amaretti q.b. (100g indicativamente)
Liquore a scelta 1 bicchierino (io uso rhum o grappa secca)
Burro (due fiocchetti per ogni pesca)
Procedimento per ottenere le pesche ripiene:
Lavare le pesche e tagliarle a metà, scavarle leggermente (incidete con un coltellino la polpa intorno al nocciolo poi aiutatevi con un cucchiaio per rimuovere la polpa mantenendo una forma tendente al tondo) e tenere da parte la polpa scavata (2).Sminuzzare la polpa (1) ed aggiungere alternativamente amaretti sbriciolati e cacao. Aggiungere il liquore (il mio preferito è il rum) e aggiustare la consistenza con cacao e amaretti. Il composto deve essere denso ma morbido (3). Riempire le mezze pesche con il composto (4), finire con un fiocchetto di burro su ciascuna pesca e infornare a 170°C per circa 20 minuti, controllando la cottura a occhio.
Ora potete gustare le vostre pesche ripiene, ottime sia calde che fredde!
Per ottenere un risultato ottimale le pesche devono essere mature (succose e saporite) ma ancora abbastanza sode altrimenti durante la cottura non tengono la forma.
Leave A Reply