Questi panini farciti nascono da 4 mani, due napoletane e due siciliane. Quando si incontrano due tipologie di cucina, ma soprattutto quando si incontrano due amiche che voglio pasticciare insieme, nasce sempre qualcosa di buono ed in questo caso si può proprio dire qualcosa di buonissimo! Questa fusion l’abbiamo chiamata Rosticceria delle due Sicilie 😀 L’esterno è il classico impasto della rosticceria siciliana che racchiude un ripieno prettamente napoletano. Non immaginate la bontà di questi panini!!! Vi consigliamo vivamente di provarli, sono fantastici!!
Florinda & Clara
Ingredienti per circa 50 Panini farciti
Impasto
- 1 kg di farina 00
- 100 g di zucchero
- 100 g di olio
- 500 g di acqua
- 4 cucchiaini rasi di sale
- 1/2 cubetto di lievito di birra
Farcitura
- 15 cervellatine (salsicce sottili)
- 3 fasci di friarielli o broccoli
- olio evo
- aglio
- sale
Procedimento per i Panini farciti
- Impastare nella classica maniera facendo la fontana con la farina e posizionando gli ingredienti al centro fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Lasciare lievitare bene l’impasto.
- Intanto pulire i friarielli e cuocerli in una padella dove si sarà fatto rosolare uno spicchio di aglio nell’olio. A cottura ultimata salare i friarielli.
- Cuocere in un filo di olio le salsicce facendole rosolare per bene. Quando saranno cotte dividerle in 3 o più pezzi a secondo della lunghezza della salsiccia.
- Quando l’impasto sarà ben lievitato, dividerlo in palline da 35 grammi circa ciascuna. Lasciare lievitare le palline ancora per un’oretta,
- poi stenderle a mano dando la forma di un rettangolo. Farcire ogni rettangolo con mettendo alla base i friarielli e sopra un pezzetto di salsiccia.
- Richiudere il panino arrotolando pressando bene in modo da chiudere tutti i lati. Spennellare con un po’ di uovo sbattuto ed infornare a 180° per circa 20 minuti.
I panini farciti possono essere serviti sia caldi che freddi.
8 Comments
Ma questi li conoscoooooooooooo!!! Deliziosi è dire poco!!! Balconcine siete una garanzia…
ahhhhhhhhhhhhhhhh sei riuscita ad assaggiarli????? meno male!!! qualcuno è rimasto senza ehehehehh 😉
Che sfiziosi, sono sicura che sono buonissimi!!!
Grazie Cinzia!! Hanno gradito molto effettivamente 😉
Brave ! Sono sicuramente gustosissime !
Grazie!!!
devono essere una bomba!!! Proverò a farli di certo 🙂
Salsiccia e friarielli sono una garanzia!