I biscotti di mandorle sono un dolcetto leggero e sfizioso tipico della Sicilia. Lo si serve agli ospiti insieme ad un buon caffè (il té lo lasciano alle simpatiche signore inglesi cappello-munite), nei pomeriggi isolani. Oppure, lo si porta come presente quando si visitano amici e conoscenti, certi di fare cosa gradita. La consistenza é particolare, molto diverso da una frolla, ma anche dagli altri biscotti. Il segreto é il mix di farine, inusuale per i biscotti cui siamo abituati, che affonda le radici nella tradizione contadina, dalla quale i biscotti di mandorle, provengono.
Le farine usate sono due:quella di mandorle e la semola rimacinata di grano duro. Anche se, a leggere gli ingredienti, può far impressione il pensiero di un biscotto fatto con la semola, io consiglio di provarli perchè il risultato é sorprendente.
Anche la forma dei biscotti con le mandorle é particolare: portano, sul dorso, una mandorla intera e non pelata, MI RACCOMANDO: Non pelata!
Io li avevo mangiati migliaia di volte durante questa mia golosa vita ma non li avevo mai fatti, fino a quando, non me li ha portati mia zia. A quel punto, chiedere la ricetta e provarli é stato quasi un dovere morale verso la mia terra!
Ahh, cosa non si fa per senso civico!!
Se volete provarli o, magari, semplicemente riprodurre quelli che avete già assaggiato in terra sicula, continuate a leggere.
Monica
Biscotti di mandorle
Ingredienti
- 500 mandorle
- 500 di semola rimacinata di grano duro
- 500 zucchero
- 6 uova
- Scorza di un limone
- Una bustina di lievito per dolci
- mandorle intere, non pelate, per decorare
Procedimento per i biscotti di mandorle
La preparazione dei biscotti di mandorle é semplice e veloce, non servono sac a poche o altri attrezzi ma solo uno sbattitore, un cucchiaio di legno e una ciotola. Pronti?
- Cominciamo con il montare leggermente le uova intere, senza separare tuorli e albumi, insieme allo zucchero.
- Fatta questa operazione, cominciamo ad inserire la farina di mandorle continuando a mescolare con un cucchiaio di legno e aggiungiamo la farina di grano duro, tenendone da parte circa cento grammi.
- Mettiamo il lievito e verifichiamo la consistenza, che deve essere morbida ma non liquida, poiché li disporremo in teglia con l’ausilio di un cucchiaio. Se l’impasto vi sembra troppo morbido, aggiungete la farina restante.
- A questo punto, formiamo i biscotti semplicemente, prendendo mezzo cucchiaio di composto e versandolo su una teglia unta o coperta con carta forno. Mettiamo sopra i biscotti di mandorle, una mandorla intera, non pelata e lasciamone altri senza.
- Inforniamo a 180* per 10-15 minuti o, comunque, fino a che non saranno dorati
Suggerimento: Se volete dare un gusto più sprint, ai biscotti, sostituite la farina di mandorle con pari peso di mandorle, fatele tostare in forno o in una padellina, su fiamma bassa e poi tritatele.
Buon appetito!
4 Comments
Ma la farina di grano duro quando va messa???? Nel peocedimento Avete parlato di farina di mandorle!!!!!
Ciao Cinzia, hai ragione, nello scrivere l’articolo è saltato il “di grano duro” nel procedimento. L’ho appena aggiunto.
La farina di grano duro, va inserita dopo quella di mandorle, tenendone da parte un pugnetto perchè potrebbe non servire tutta.
Spero di esser stata esaustiva e se hai altri dubbi, son qui 😉
Non hai scritto a quanti gradi mettere il forno e quanto tempo devono cuocere
Ciao Anna, ho appena corretto. Vanno infornati a 180° per una decina di minuti. I forni possono essere molto diversi tra di loro per cui tienili d’occhio e tirali fuori quando sono dorati.
Facci sapere come va!
Un abbraccio