Mi piacciono le crepes perché ci si può mettere dentro di tutto ed è quindi un ottimo piatto unico da gustare caldo, freddo o tiepido, dolce o salato.
Per queste crepes con zucchine e brie, ho usato del brie che avevo comprato per un’altra ricetta ma, come mi succede spesso, dopo un paio di giorni ho scordato il piatto che dovevo fare…beh per fortuna perché sono venute strabuone :).
P.S.: quando ricorderò la ricetta originaria ve la posterò 😉
Cinzia
Crepes con zucchine e brie in salsa di peperoni
Ingredienti:
per le crepes
- 500 g di latte
- 500 g di farina
- 40 g di burro morbido
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
per il ripieno
- 2 zucchine
- 1 scalogno
- brie
- una manciata di olive taggiasche
- olio evo
- sale e pepe
per la salsa di peperoni
- 1 peperone rosso
- yogurt q.b.
- aglio in polvere
- prezzemolo
- paprika dolce
Preparazione
- Per preparare le crepes con zucchine e brie, prima di tutto prepariamo l’impasto mettendo tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e amalgamare per 30 secondi a V.5. Versare il composto in una ciotola a riposare per 30 minuti, poi riporre in frigo per un’oretta.
- Nel frattempo prepariamo il ripieno facendo appassire lo scalogno nell’olio, aggiungere le zucchine tagliate a cubetti, un pizzico di sale e cuocere ma non troppo per evitare che si sfaldino. Lasciare raffreddare ed aggiungere il brie e le olive.
- Arrostire il peperone e togliere la pelle. Mettere la polpa nel bicchiere del mixer, aggiungere il resto
degli ingredienti e frullare bene. - Ungere un padellino antiaderente con poco burro e togliere l’eccesso, scaldare sul fuoco e iniziare a cuocere le crepes.
- Ora non ci resta che farcirle: in ogni crepes mettere il ripieno, richiudere a portafoglio e disporle in una pirofila. Infornare per qualche minuto in modo da permettere al brie di fondersi e servire con la salsa di peperone su un letto di rucola.
SWWI
Leave A Reply