La ricetta della zucca rossa in agrodolce ha un buffo aneddoto…. a Palermo viene chiamato ” u ficatu ri setti cannola” e adesso vi spiego il perchè.
Ancor oggi è visibile a Palermo, nel popolare mercato della Vucciria, la celebre fontana del ‘Garraffello’ che ha appunto sette bocche (in siciliano cannoli). Proprio vicino a questa fontana era solito sistemarsi un venditore ambulante di zucca già cucinata. I suoi clienti erano modesti operai che a mezzodì facevano colazione con questo povero piatto (per colazione s’intende il pranzo di mezzogiorno). Il venditore perciò reclamizzava la propria mercanzia impreziosendone il valore con la metafora ‘ficatu ri setti cannoli’ (fegato dei sette cannoli)), dove il fegato è assente, ma ben sostituito dalla zucca rossa (notizie prese dal web)
Quando preparo questo piatto non mi sono mai chiesta quando fosse il periodo della zucca, credevo fosse in Ottobre perché in genere si associa la zucca al Halloween, per via della festa americana e per tutto quello che ci gira intorno. Però anche in questo periodo e cioè a Maggio ho trovato delle belle zucche rosse al mercato… da qui mi è sorto il dubbio…saranno di serra o di stagione?? Se qualcuno può fare chiarezza si faccia avanti…. mi piacerebbe che a girare fosse la nostra economia e non quella di altri stati…comunque adesso questo ortaggio sta nella mia cucina quindi…. andiamo a preparare la ricetta 😉
Florinda
Ricetta della zucca rossa in agrodolce:
Ingredienti
- Zucca rossa
- olio extravergine di oliva
- aglio
- aceto di vino bianco
- zucchero semolato
- sale
Come si fa la zucca rossa in agrodolce
- Tagliare a fettine spesse circa 5mm la zucca e friggerle nell’olio caldo,
- trasferirle man mano in una pirofila capiente che accoglierà in seguito anche il condimento, salare leggermente.
- Far rosolare alcuni spicchi d’aglio nella stessa padella in cui si è preparata la zucca usando lo stesso olio, sciogliere due cucchiai di zucchero in mezzo bicchiere di aceto di vino bianco, e aggiungerlo all’aglio.
- Far sfumare completamente l’alcool e addensare un po’, quindi versare sulle fettine di zucca rossa.
Questo piatto va preparato in anticipo ed è più molto più buono consumato addirittura il giorno dopo!
Leave A Reply