Oggi vi proponiamo la ricetta dei cornetti ai wurstel! Perfetti come antipasto, per una aperitivo, per un picnic, insomma per un sacco di occasioni! E’ una ricetta che mia mamma faceva spesso quando ero bambina e che adoravo!! E’ presa da un’enciclopedia di cucina (non so dirvi il nome)…
La particolarità di questi cornetti è l’impasto, un guscio friabile alla ricotta, e la facilità e velocità di preparazione: in un’oretta sono sfornati!
Metto la ricetta originale, tra parentesi in corsivo invece scrivo le modifiche che faccio io!
Chiara
Ingredienti per circa 12 cornetti ai wurstel:
200g di farina
100g di ricotta
2 uova
100g di burro
4 wurstel (io ne uso meno altrimenti faccio fatica a chiuderli)
100g di prosciutto cotto
sale
Procedimento per i cornetti ai wurstel:
Disponete sulla spianatoia la farina setacciata, formando la fontana, al centro ponetevi il burro, prima fatto fondere a bagnomaria, quindi aggiungete la ricotta una presa di sale e un uovo (io ho messo tutto in planetaria con la frusta K aggiungendo il burro a filo); cominciate a lavorare incorporando tutti gli ingredienti e continuate fino ad avere un composto omogeneo e consistente (ho spento la planetaria quando ha formato la palla e finito a mano).
Fatto ciò spianate la pasta formando una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro (attenzione tenderà ad appiccicarsi alla spianatoia) e, da questa, ricavate tanti quadratini di 6 cm di lato (io vado un po’ a occhio).
Tritate il prosciutto cotto e mettetene un pochino al centro di ciascun quadrato, insieme ad un terzo di wurstel (io avevo i mignon ne mettevo mezzo per quadrato).
Eseguita questa operazione, arrotolate ciascun quadratino in senso diagonale, in modo da ottenere dei cornetti.
Chiudete bene le estremità, dopodiché allineateli su una piastra da forno ricoperta con un foglio di carta d’alluminio. Spennellate i cornetti ai wurstel con l’uovo rimasto, precedentemente sbattuto (io salto questo passaggio, fatelo se li volete più dorati) e passate in forno a calore moderato (180°C) per 20 minuti circa.
Trascorso questo tempo, estraete la piastra dal forno, trasferite i cornetti su un piatto di portata e, ben caldi (ma sono ottimi anche freddi) portateli in tavola. Dovrebbero venirne 12, a me ne vengono sempre un po’ di più perché tendo a farli più piccolini!
Leave A Reply