Mettiamo che un anonimo pomeriggio di novembre chiamino per invitarvi ad un evento di cucina e mettiamo anche che vi chiedano di fare parte della giuria tecnica.
Dopo esservi quasi strozzati con il caffè che stavate bevendo, al pensiero di voi con la paletta di Guillermo Mariotto, vi fate raccontare i dettagli.
Ecco, questo è quello che mi è successo qualche giorno fa.
Ore 14:00: mi arriva questa telefonata, durante la quale scopro che sono stata scelta per prendere parte alla giuria tecnica della tappa catanese di Winchef.
Si tratta di una gara culinaria itinerante durante la quale, tre giovani chef, diversi per ogni tappa, si sfidano a colpi di tradizione sotto l’occhio vigile dello chef Angelo Troiani e si mettono alla prova davanti ad una giuria popolare e tecnica (della quale facevo parte).
Dopo la prima tappa milanese Winchef è approdato in Sicilia, precisamente a Catania,
dove gli chef Marco Cannizzaro, Lorenzo Ruta e Giuseppe Raciti si sono sfidati con tre piatti della tradizione rinnovati nell’aspetto e nel gusto: la pasta c’anciova, la pasta al nero di seppia, e le sarde a beccafico.
A vincere il Winchef Catania è stata la reinterpretazione delle sarde a beccafico di chef Raciti: le sarde erano croccanti e leggere, con una piacevolissima panatura fatta con il pancarrè.
Ma questi non sono stati i soli piatti che abbiano allietato le mie papille gustative!
Troiani, infatti, giudice e padrino della competizione, ha preparato la sua amatriciana stellare e stellata, ed una sua versione delle sarde a beccafico che ha unito la tradizione palermitana alla catanese arricchendole con dei superfood come le bacche di goji, perché l’innovazione parte sempre dalla tradizione.
Il bilancio del Winchef Catania, per quanto mi riguarda è sicuramente super positivo e sono proprio curiosa di scoprire chi vincerà la serata finale del 14 dicembre che si disputerà a Milano: io faccio il tifo per il mio conterraneo, ovviamente! Eh Eh!
In attesa della finalissima che si disputerà a Milano non perdetevi la prossima tappa di Winchef: il 16 novembre Firenze ospiterà un’altra entusiasmante serata all’insegna del divertimento e del buon cibo! Buon appetito!
Leave A Reply