Le sarde fritte sono un tipico piatto siciliano. Povero ma molto gustoso come la maggior parte della cucina tradizionale fatta di piatti semplici ma molto buoni. Si utilizza il pesce azzurro per cui, oltre ad essere un piatto economico, è molto salutare a base di carni generalmente molto digeribili e ricco di grassi insaturi, in particolare del tipo omega 3 e di calcio. Il consumo di pesce azzurro è consigliato nelle diete nelle quali sono da evitare i grassi saturi, presenti in altre specie animali.
Questa ricetta è uno dei must in casa mia perchè si tratta di un modo facile e veloce per cuocere il pesce. E poi … chi riesce a dire di no ad una frittura?
Se anche voi amate il pesce non potete perdervi questa ricetta che vi conquisterà sin dal primo assaggio. Provare per credere.
Monica
ingredienti per 4 persone
2 Kg di sarde
farina q.b. per infarinare il pesce,
sale q.b.
procedimento per le sarde fritte
Pulite (o fatevi pulire dal pescivendolo) le sarde eliminando testa e viscere.
con un coltellino eliminate anche le squame andando “contropelo” rispetto alla loro posizione, partendo dalla coda e andando verso la testa.
Sciacquatele sotto acqua corrente, scolate bene ed infarinate i pesci uno per volta.
Metteteli da parte e, quando avrete finito, friggetele in olio bollente. Mi raccomando: pochi pesci per volta per non far raffreddare troppo l’olio.
La cottura sarà molto veloce: dopo un paio di muniti saranno rosolate, giratele dall’altra parte e portate a termine la cottura. Una volta cotte ponetele su carta assorbente, salate leggermente e servite le vostre sarde fritte.
Buon appetito!
Comment
[…] Sarde fritte […]