Ora che il radicchio è di stagione, potete provare a preparare questa ottima quiche radicchio gorgonzola e noci: una torta di verdure che costituisce un pasto unico completo di carboidrati, apportati dalla pasta brisè, vitamine, fibre e proteine.
Un ingrediente particolarmente gustoso che potete utilizzare, è il Radicchio Rosso di Treviso Tardivo IGP, ricco di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento cellulare e aiutano a prevenire i tumori, è povero di calorie e ricco di calcio e ferro (se volete saperne di più di questo meraviglioso ortaggio, leggete queste interessanti informazioni).
Ricetta quiche radicchio gorgonzola e noci
Quiche al radicchio per 4 persone:
- una dose di pasta brisè
- 5/6 cespi di radicchio
- 200 gr di gorgonzola dolce
- qualche gheriglio di noce
- 200 ml di besciamella lenta
- 1 uovo
- una noce di burro
- sale e pepe q.b.
Come si fa la torta salata al radicchio:
- Stendiamo la pasta brisè a ricoprire la tortiera imburrata e infarinata, bucherellare con i rebbi della forchetta e lasciare riposare.
- Laviamo il radicchio, tagliamolo a pezzetti e mettiamolo con la noce di burro in una wok o una padella. Cuocere per circa 5 minuti aggiustando di sale e pepe. Lasciare raffreddare.
- Aggiungiamo al radicchio il gorgonzola a pezzetti e i gherigli di noci.
- Preparariamo la salsa royale: in una tazza sbattete l’uovo, aggiungete la besciamella, il sale ed il pepe ed amalgamare bene.
- Cuociamo la pasta brisè in bianco, a 180°C per 15 minuti, poi tiriamola fuori dal forno, aggiungiamo la farcitura di radicchio e gorgonzola, irroriamo il tutto in modo omogeneo con la salsa royale e inforniamo per circa 30/40 minuti.
- Lasciate raffreddare prima di sformare.
Buon appetito
Leave A Reply