L’ insalata di finocchi è davvero semplice da preparare, è fresca e gustosa. La si può preparare in vari modi, come la più tradizionale insalata di arance, o come quella che vi propongo io oggi: con rughetta, ravanelli, olive, semi di chia, mele e lamponi!
Non avevo mai abbinato i lamponi o i frutti rossi in generale ad un piatto salato, ma devo ammettere che la mia curiosità è stata appagata e ripeterò questa iniziativa con molto piacere!
Man mano che scrivo rimmagino i vari gusti e i rivedo i colori che caratterizzano questa insalata di finocchi, buona come contorno senza cottura o anche come piatto preparatorio per un pranzo o una cena importanti. Infatti risulta molto leggera e piacevole da mangiare, con ingredienti croccanti e altri più succosi, alcuni più dolci e altri più acidi per bilanciare tutto il piatto: insomma i finocchi in insalata sono una ricetta vegetariana che renderà felici anche i vostri ospiti vegani.
Tra l’altro i finocchi diventeranno sempre più saporiti via via che arriva il freddo e sarà più semplice trovare questo gustoso ortaggio.
Insalata di finocchi
Ingredienti
- 1 finocchio
- 3 ravanelli
- 5 olive nere al forno
- sesamo tostato
- rughetta
- metà mela smith
- 4-5 lamponi freschi
- semi di chia
Preparazione
- Mettere un cucchiaino di semi di Chia in un bicchiere con un dito di acqua, dopo 10 minuti gelificheranno e si potranno aggiungere alla ricetta dell’insalata.
- Tagliare i finocchi e i ravanelli a fettine sottili, io ho usato una mandolina,potete anche tagliarli sottilmente con un coltello.
- Lavare la rughetta (o rucola) e asciugatela benissimo.
- Tagliare a fettine anche la mela, lasciandola con la buccia
- Aggiungere gli altri ingredienti mancanti e aggiustare di sale olio e pepe.
Ps. I semi di Chia e i semi di sesamo sono fonti di proteine. Quest’insalata di finocchi, con un solo cucchiaio di olio per condirla è adatta anche per chi vuole controllare le calorie nei pasti.
Comment
[…] varia e sana grazie ad una collaborazione con Piatto unico Casa di Vita! Questo blog è pieno di ricette sane, con verdura e frutta, tanto pesce, carne … insomma, di tutto un po’. Non mancano anche le ricette […]