Quante volte vi è capitato di avere voglia di purè di patate, contorno perfetto per innumerevoli piatti, ma non avere abbastanza tempo per prepararlo o non aver voglia di sporcare mille attrezzi per cuocere le patate, sbucciarle, schiacciarle ed infine ottenere il vostro purè? Abbiamo la soluzione per tutti voi: il purè di patate velocissimo è una vera furbata: si sporca poco (giusto il pelapatate, una pentola e la frusta elettrica) ed in meno di mezz’ora il purè è pronto. L’idea di usare le fruste elettriche è stata una vera salvezza.
A casa mi chiedono spesso questo contorno, il tempo purtroppo è sempre poco, quindi via di fruste elettriche e così riesco ad ottenere purè di patate per soddisfare le richieste.
Ho arricchito il mio purè di patate con il prosciutto cotto, ma si può ometterlo (se preferite mangiare il vostro purè in purezza) oppure si può sostituire con un altro salume a vostro piacimento (salame, mortadella, lardo, e così via). Questa tecnica è perfetta anche per chi è in vacanza, magari in campeggio, basta munirsi di un frullino e via, senza complicazioni inutili!
Ingredienti per il purè di patate velocissimo:
- 3 patate medie
- 30 g di burro
- 1\2 bicchiere di latte
- 50 g parmigiano
- 100 g prosciutto cotto (facoltativo)
Come si fa il purè di patate veloce:
- Sbucciamo le patate tagliamole molto sottili e li mettiamo a fuoco vivace a cuocere salandole.
- Quando sono ben cotte togliamo tutta l’acqua e con le fruste elettriche (essendo ben cotte si lavorano una favola) incominciamo a lavorarle come se montassimo la panna.
- Aggiungiamo il burro così si scioglie subito, poi il latte, il parmigiano ed infine, se volete, il prosciutto. Se la gradite potete aggiungere anche un pizzico di noce moscata.
- Il vostro purè di patate è così pronto in un attimo fornendovi un velocissimo contorno per i vostri piatti preferiti!
Leave A Reply