Il polpettone di tacchino farcito è un piatto semplice e gustoso con un ottima resa. Può essere gustato caldissimo e fumante, oppure si cucina qualche ora prima e si lascia intiepidire.
Un secondo piatto perfetto in ogni occasione.
Può essere un’ottima cena, accompagnata da semplici verdure in padella oppure essere servito come secondo piatto in un pasto domenicale con ospiti, perchè è anche molto carino da servire.
Ovviamente, se non gradite il tacchino, potete optare per un macinato di pollo o ancora un macinato di carni miste. Veniamo agli ingredienti!
Isabella
Polpettone di tacchino farcito
Ingredienti per due polpettoni da 40 cm circa
- carne trita di tacchino 700g
- uova intere 2
- yogurt bianco 3 cucchiai
- pangrattato qb,
- erbe di provenza facoltative
- sale un pizzico
- per il ripieno
- due etti di mortadella
- una scamorza semplice
Procedimento per il polpettone di tacchino farcito
- Prendere una ciotola capiente, versare la carne trita ed impastarla con le uova, ( se avete degli albumi da smaltire questa è l’occasione giusta, sostituite le due uova con tre albumi) i cucchiai di yogurt, che serve per attenuare il sapore del tacchino, e il pangrattato. non so quantificare la dose esatta sicuramente un etto e mezzo ci vorrà, l’impasto deve comunque rimaner morbido, altrimenti il vostro polpettone sarà stopposo Se avete le erbe di provenza le potete utilizzare, a casa mia piacciono tantissimo.
- Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, staccare due fogli di carta forno e stendervi con le mani, bagnate o unte, uno strato di carne all’interno disporre le fette di mortadella e la scamorza a tocchetti.
- aiutandovi con la carta forno chiudere il polpettone sia sul lato lungo sia ai bordi e sagomarlo.
- Metterlo in teglia e versare un filo d’olio. Accendere il forno in modalità ventilato a 180 gradi e cuocere per almeno mezz’ora.
Gustatevi il vostro polpettone di tacchino farcito e Buon appetito!
Leave A Reply