Uno dei miei piatti preferiti da sempre è il pollo arrosto croccante con le patate belle croccanti pure loro!
Ricordo che quando ero piccola, io e mio fratello ce ne litigavamo la pelle: io la rubavo dal piatto a lui e lui a me. E, come sempre, la pace tornava solo quando mamma risarciva il maltolto con la sua croccante, profumata e speziata porzione.
Con gli anni le risse si sono fatte sempre più rade ma rubare dal piatto di mio fratello per farlo arrabbiare, resta ancora una cosa molto divertente.
Ma passiamo alla ricetta del pollo arrosto croccante con le patate, siete qui per quello, no?
Usando il mitico galletto ho preparato il classico pollo allo spiedo, cotto nel forno elettrico di casa proprio come quest’altro Pollo al forno in cui ho usato solo i cosciotti.
Quel profumo che si diffonde…
quello sfrigolio ogni volta che cade una goccia nella teglia di sotto
quello psichedelico movimento rotatorio …
mi torna fame solo al pensiero!

Pollo arrosto croccante
Ingredienti
- 1 galletto di circa un chilo
- 4 patate medie
- pizzico sale
- pepe
- aromi rosmarino, salvia, origano ... quelli che preferite
Istruzioni
- La prima cosa da fare è massaggiare il pollo con gli aromi ed il sale per farlo insaporire, poi inseriamo il limone intero ma bucherellato, leghiamo i piedi ben stretti, in modo che non cada e infilziamo sullo spiedo.
- Nella teglia mettiamo le patate tagliate a tocchetti tutti della stessa dimensione (più o meno, eh, non prendete il righello! ), saliamo, aggiustiamo di pepe, e tutti gli aromi che preferite. Mescoliamo bene e mettiamo la teglia sotto il pollo, in modo che le patate si insaporiscano con il sughetto che gocciolerà dal pollo.
- In forno a 230° per circa 40 minuti. Preciso, però, che dipende molto dalla grandezza del polletto: il mio pesava un chilo circa. Passati i 30 minuti punzecchiatelo, quando si infilzerà facilmente, sarà pronto. Punzecchiate pure le patate e tiratele fuori quando saranno pronte.
Leave A Reply