In questo periodo in cui tutti pensano a preparare chiacchiere, frappe, frittelle, castagnole, bomboloni e chi più fritti ha più ne metta, io mi sono dedicata ad uno dei miei soliti dolci, che tanto solito non è, per via della sua caratteristica particolare: i colori.
La Rainbow cake, che oggi ho soprannominato ‘torta arlecchino‘, è un dolce d’effetto, che dentro la sua facciata bianca candida, nasconde un cuore multicolor. Perfetto per una festa per bambini, ma anche per quando si vuole un po’ di allegria senza che ci sia un motivo particolare.
Ma veniamo al succo e vediamo come fare questa Rainbow cake!
Cinzia
Ingredienti per la Rainbow cake
per le basi Ø17:
- 400g di farina
- 2 bustine di lievito
- un pizzico di sale
- 250g di burro
- 550g di zucchero
- 6 albumi
- 430g di latte
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- coloranti alimentari in gel o in polvere
per la farcia (camy cream):
- 500g di mascarpone
- un tubetto di latte condensato (170g)
- 250g di panna fresca
Preparazione della Rainbow cake
- In una ciotola inserire farina, lievito e sale setacciati
- Nel boccale del bimby, con la farfalla, montare burro morbido e zucchero, poi unire gli albumi sempre montando a v.3
- Aggiungere 1/3 delle polveri alternate con 1/3 del latte fino ad esaurire gli ingredienti, infine la vaniglia.
- Dividere l’impasto ottenuto in 6 piatti diversi e aggiungere i colori scelti fino ad ottenere una bella tonalità mescolando delicatamente.
- Mettere gli impasti nelle teglie usa e getta. Io nei pirottini dei panettoni, anche se essendo microforati non sono il massimo, ma non avevo altro a disposizione :p
- Infornare 2 teglie alla volta a 180° per 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare bene.
- Nel frattempo preparare la farcia mettendo mascarpone e panna in una ciotola e montare con le fruste aggiungendo a filo il latte condensato, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso
Montiamo la Rainbow cake
Partiamo mettendo sotto l’ultimo colore, il viola, distribuire una parte di crema, mettere l’indaco, ancora crema e via via fino ad arrivare all’ultimo colore, il rosso. Mettere in frigo ad assestare.
Attenzione, queste basi non hanno bisogno di bagna perché sono già abbastanza umide ed eventualmente si rischia il collasso del dolce.
Dopo aver stazionato in frigo una notte, riprendere la Rainbow cake e, con la crema avanzata, ricoprire sia la superficie che i bordi e livellare con un tarocco liscio. Guarnire a piacere; io ho usato i confettini colorati.
SWWI
Leave A Reply