Mentre scorrevo la home page di fb. Mi è caduto l’occhio su una ciambella al limone, agrume che a me piace davvero tanto. Così, sfidando i 35° alle ore 23.00, della mia cucina, mi son detta “ma si, proviamo”. Senza pensarci troppo su ho cominciato a preparare questo dolce apportando alcune modifiche di cui una sostanziale: invece di montare gli albumi, ho fatto una meringa morbida semimontandoli assieme a metà dello zucchero previsto in ricetta. Il risultato mi ha sorpreso così tanto per la sofficità e la delicatezza del gusto che ho deciso di chiamarlo Plumcake nuvola al limone.
In più ha POCHI GRASSI.
Una colazione perfetta per iniziare al meglio la giornata ed una merenda senza sensi di colpa.
Che volere di più?
Monica.
Ingredienti per il plumcake nuvola al limone
- 250g di farina 00
- 125g fecola di patate
- 250g zucchero semolato
- 3 uova medie
- 125g di yogurt bianco o al limone (io ho usato yogurt alla vaniglia senza zucchero fatto in casa con questa ricetta)
- 60g olio di semi
- 100 ml di succo (più o meno il succo di due limoni medi)
- 50 ml di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di limone grattugiato secca o fresca
Procedimento per il plumcake nuvola al limone
Mescoliamo il lievito alla farina.
Montiamo gli albumi con metà dello zucchero fino ad ottenere una meringa morbida e lucida (non fermissima) che, per ora, mettiamo da parte.
Cominciamo a montare i tuorli con lo zucchero restante e gli aromi scelti, quando avremo una bella crema, aggiungiamo piano, alternandoli, i liquidi e i solidi. Per ultimi, incorporiamo gli albumi semi montati mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio
Versiamo in teglia imburrata ed infarinata (o uno stampo in silicone) e cuociamo a 180° per 30 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino: infilzate il dolce, se ne uscirà asciutto è pronto.
Buon appetito
Leave A Reply