Si, avete capito bene: oggi vi spiegherò come fare lo yogurt anche senza l’ausilio di una yogurtiera.
Io uso un thermos, va benissimo anche un plaid, una sciarpa …Siete svenuti? Su,su! riprendetevi e continuate a leggere senza farvi spaventare dalla lunghezza dell’articolo: è più facile farlo che spiegarvelo.
La scelta dello starter è fondamentale perchè il vostro yogurt avrà il gusto di quello da cui siete partiti per cui vi consiglio di sceglierne uno che conoscete e gradite.
Questa è la ricetta per preparare, con l’ausilio di un thermos, lo yogurt bianco che potrete personalizzare nei gusti che più gradite: dal cioccolato al caffè passando per la frutta.
Monica
Qualunque sia il gusto che scegliate è molto importante che lo starter non abbia frutta in pezzi.
Partiamo con gli
Ingredienti:
- un vasetto di yogurt
- 1/2 l di latte (intero se volete uno yogurt più cremoso, parzialmente scremato se lo volete meno grasso ma sarà anche meno denso).
- 100 g di zucchero (se vi piace più dolce, aumentate la quantità a 150, se lo volete più light omettetelo)
Procedimento
Nel corso degli anni ho fatto diversi tentativi più o meno soddisfacenti. Quello che mi ha dato un prodotto esteticamente migliore è quello che utilizzo tutt’ora per il quale ho preso spunti da vari topic del forum di cookaround.
1 Per prima cosa riscaldate il thermos versando all’interno acqua calda ma non bollente (sui 50°C),- dopo di che prendete 2 o 3 cucchiai di yogurt
- 3 e 4 Misurate 1/2 l di latte, versatelo in una pentola e sciogliete lo zucchero mentre lo portate ad ebollizione. Fatelo bollire per 5 minuti
- 5 e 6 spegnete il fuoco e cercate di portare la temperatura del latte a 40°-43° C velocemente. Per farlo potete usare un bagnomaria di acqua e ghiaccio o poggiare la ciotola in cui avrete versato il latte sulle mattonelle ghiacciate che si usano nelle borse frigo. Non superate la temperatura indicata o ucciderete i fermenti compromettendo il processo di fermentazione che porta alla formazione dello yogurt. Mentre procedete al raffreddamento mescolate il latte per 2 minuti con un frullatore ad immersione che disgreghi ed omogenizzi la parte grassa assicurandovi un prodotto finale più uniforme.
- 7 e 8 Quando il latte avrà raggiunto la temperatura indicata, diluite lo yogurt (ne basteranno 2 o 3 cucchiai) e versatelo nel latte mescolando bene
A questo punto potete o procedere come me versando il vostro aspirante yogurt nel thermos riscaldato oppure invasandolo e avvolgendo i vasetti in una coperta
Quanto deve fermentare il vostro yogurt? Minimo 3 ore, massimo 12 a seconda che vogliate un sapore più dolce o più acidulo.
Quando lo yogurt sarà pronto fate raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferite in frigo dove prenderà consistenza. Vi consiglio di consumarlo dopo almeno 12 ore.
Beh, se ci avete preso gusto ricordatevi di conservare un po’ del vostro yogurt (eh si: questo è proprio vostro!) per poterlo produrre di nuovo.
Leave A Reply