La pasta tonno rosso melanzane e mentuccia è un primo piatto che si prepara solitamente in questo periodo, dovuto al fatto che proprio adesso nel nostro mare c’è il passaggio dei tonni e quindi si può trovare questo pesce fresco nei nostri mercati ittici. In verità sulle nostre tavole è diventato una rarità da quando i giapponesi hanno capito la bontà del nostro tonno e vengono a farne incetta, lasciandoci solo pochissimo prodotto fresco. Comunque sia anche quest’anno siamo riusciti a comprarlo e quindi questa è la ricetta 😉
Florinda
Ingredienti per preparare la pasta tonno rosso melanzane e mentuccia :
- per 4 persone
- g 400 pasta (in questo caso rigatoni ma sono più indicati i sedanini rigati)
- g 300 tonno rosso
- g 500 melanzane nere
- g 400 pomodori maturi
- 2 spicchi d’aglio
- un ciuffetto di mentuccia fresca
- ( anche essiccata va bene)
- olio extravergine di oliva q.b.
- pangrattato
- sale e peperoncino
Come si fa la pasta con il tonno rosso e le melanzane:
- Lavare le melanzane e tagliarle a tocchetti, salarle per far perdere il liquido di vegetazione e quindi l’amaro.
- La ricetta originale prevede di friggerle, io invece uso metterle in una padella antiaderente e farle arrostire da tutti i lati, dopo di chè aggiungo un paio di cucchiaio di olio evo e finisco la cottura.
- Cospargo con la mentuccia e trasferisco in un piatto in attesa.Proseguo togliendo la buccia al pomodoro e tagliando il tonno a piccoli cubetti.
- Nella stessa padella faccio dorare nell’olio due spicchi d’aglio tagliati a metà, aggiungo i cubetti di tonno e faccio rosolare per bene;
- appena cambia di colore verso i pomodori tritati e faccio cuocere cinque minuti aggiustando di sale e peperoncino.
- Infine aggiungo le melanzane tenute da parte e faccio insaporire bene nel condimento. Lessare la pasta e mantecare nella padella.
Se si desidera si può completare il piatto cospargendolo alla fine con della “muddica atturrata” , cioè del pangrattato tostato in padella con un filo d’olio evo.
Leave A Reply