Chiamiamola come vogliamo, il web ne è ormai pieno, usiamo il lievito di birra o quello istantaneo, c’è anche chi ha detto essere una ricetta di famiglia della nonna di origine francese…’focaccen in padellà’, ma la vera focaccia in padella è una ricetta ideata da Clara, per chi non ha voglia di accendere il forno e vuole gustarsi un ottima focaccia. Pronti ad impastare?
Francesca
Ingredienti per la focaccia in padella:
- 400g fi farina
- una tazzina da caffè di latte
- mezza tazzina di olio di oliva
- due cucchiaini di zucchero rasi
- due cucchiaini di sale
- 3g di lievito secco o il alternatina 9g di quello fresco
- un bicchiere colmo di acqua, va benissimo quello di plastica
Procedimento per la focaccia in padella:
Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti, impastare bene in modo da ottenere un impasto liscio e morbido se si ha un’impastatrice è meglio ma si può fare tranquillamnete a mano, lasciare crescere. Dividere in due l’impasto, stendere sulla spianatoia una parte e foderare una padella ben unta con olio di oliva, farcire. Per la farcitura ho usato di tutto, sicuro 200g di fior di latte o provola insieme a:
- olive e capperi di salina
- prosciutto cotto
- salame
- carciofi
- broccoli messi a crudo come nella pizza di Bonci
- pancetta coppata
- spinaci passati velocemente in padella
E’ venuta sempre buona, a voi la scelta!
Stendere il restante impasto e sigillare bene i bordi con le dita. Cuocere al fornello medio col fuoco quasi a minimo avendo la premura di usare uno spargifiamma, se non lo avete si può fare anche senza basta controllare più spesso la cottura. cuocere per circa 25 minuti col coperchio, ungere bene con olio il coperchio e girare. Cuocere la focaccia altri 20 minuti circa controllando la cottura.
Non ci resta che mangiare….E questa fetta è ciò che resta della mia cena per due
2 Comments
Mamma mia che buona, ne voglio una fetta.
Grazie Cinzia!
Anche due fette, per te!
Un bacio … e buon appetito!