Questa pasta con cavolo e curcuma è un piatto semplice, molto gustoso, ma soprattutto sano. Da alcuni anni ci invitano ad inserire le crucifere ( cavolfiori, cavoli, broccoli, cime di rapa…) nella nostra dieta per i loro effetti benefici e la presenza di tante vitamine e sali minerali. Ho voluto aggiungere la curcuma perchè è una spezia che io amo molto, fa benissimo ed ha un sapore delicato che si sposa con tante verdure, dobbiamo solo provare gli abbinamenti che più ci aggradano. Il cavolfiore si abbina bene a tante spezie e servito con la pasta può essere considerato anche un piatto unico aggiungendo del formaggio grattugiato. Non a tutti piace il suo sapore, ma se lo si “camuffa” leggermente con le spezie sarà sicuramente più gradito.
Isabella
Pasta con cavolo e curcuma
Ingredienti per 4
- Un cavolfiore
- Latte qb
- Curcuma
- Un paio di spicchi di aglio
- Formaggio grattugiato
- Olio
- Peperoncino
- Pasta corta 400 g
Pulire il cavolfiore dal gambo centrale, tagliare tutti le ‘infiorescenze’, lavarle e poi metterle a cuocere in acqua salata , controllando la cottura per lasciarlo leggermente al dente. Io preferisco la cottura al vapore perchè il cavolfiore ha un sapore più definito.
Una volta cotto il cavolo, la preparazione è molto veloce e può essere fatta assieme alla cottura della pasta.
Preparare un soffritto con due spicchi di aglio, schiacciato e ripulito dal germoglio interno e per chi lo gradisce un peperoncino; quando l’olio sfrigola aggiungere una bella spolverata di curcuma ed il cavolfiore.
Lasciar insaporire mescolando frequentemente, finchè il cavolo si sarà tutto colorato di giallo, a questo punto salare e coprire con un bicchiere di latte per finire la cottura, il cavolfiore sarà a questo punto molto morbido e ridotto quasi ad una crema.
Cuocere la pasta, scolarla e saltarla nella crema di cavolfiore mantecando con abbondante parmigiano grattugiato.
Per assaporare al meglio questo condimento vi consiglio una pasta corta tipo fusilli, pipe, farfalle o conchiglie.
Qui un’altra ricetta interessante con il cavolfiore.
Leave A Reply