San Valentino, san Lavandino, Amore, Eros, cuori, frecce, rosso, passione, Venere peperoncino e farfalle nello stomaco….Si potrebbe continuare ancora per molto…
Tante associazioni di idee quando si pensa al 14 febbraio, ma serve davvero concentrare tutto in un giorno?
Un po’ di Puccipucci, Ciccipicci, nomignoli affettuosi e carinerie, la “nostra” Canzone da canticchiare e ascoltare e cuori stanno sempre bene, senza esagerare, ma piccole dosi ogni giorno sí, dai!
E allora noi vi proponiamo delle ricette di San Valentino che non sono i soliti piatti ma piccoli sfizi per una serata speciale
…che sia san Gennarino o san Lavandino sono pronti qui sotto per voi, raccolte in un menù semplice di San Valentino, delle deliziose tartine.
Se vorrete tagliarle a forma di cuoricino amoroso dududadada, non lo diremo a nessuno!
Ricette di San Valentino
Ingredienti :
Gli ingredienti qui sotto, sono quelli che ho usato per tutte le tartine in foto, quindi, se vorrete prepararne solo alcune, non vi serviranno tutti.
Vi do alcune idee seguendo le foto delle tartine che ho preparato.
- Pane per tramezzini
- Maionese
- Zucchine grigliate
- Gamberetti in salamoia
- Salmone affumicato a fette
- Uova sode
- Uova di Lompo
- Rughetta
- Mozzarelline a ciliegia
- Salsa tonnata
- Olive nere denocciolate
- Paninetti al latte od all’olio
- Salame a fette
- Wurstel
- Melanzane grigliate
- Pomodorini ciliegino
- Peperoni grigliati
- Grissini
- Prosciutto crudo a fette
- Foglie di insalata
Ovviamente non ci sono ricette per preparare queste tartine basterà un po’ di fantasia ed il gioco è fatto.
Ma se siete come me, a volte, ho il neurone, che naviga nella testa, che entra in sciopero ed essendo l’unico, ho il vuoto assoluto!
Prendiamo il nostro pane per tramezzini, vi consiglio di usare quello lungo che frutta di più, tagliamolo a quadrati od usiamo un coppapasta a cuore od a fiore quindi spalmiamolo con della maionese guarniamo con delle zucchine grigliate e dei gamberetti in salamoia o un pezzetto di wurstel, o oliva e uovo sodo
Ricette di San Valentino, altre idee
ritagliate due fette di pane a fiore (o a cuore), spalmate in mezzo la salsa che preferite e infilzate, sopra, un pomodorino ed un pezzetto di mozzarella.
Su altre fettine, sempre spalmate di maionese, mettiamo qualche foglia di rughetta, un pezzetto di salmone arrotolato con al centro una mozzarellina.
Un’altra variante: mettiamo un po’ di maionese in una sac a poche, sulla nostra tartina mettiamola a giro e sopra mettiamoci un cucchiaino di uova di lompo (ma se volete metter su il caviale, fate pure, che non ci offendiamo!)
Per i paninetti potete usare la salsa tonnata con uova sodo e pomodoro ed una foglia di lattuga, oppure riempirli con melanzane grigliate ed una fetta di salame.
Altra idea molto carina è quella degli spiedini di tramezzini
Potete usare i grissini avvolgendoli con fette di prosciutto crudo o fare spiedini con pomodorini, mozzarelline, wurstel.
Vi sono piaciute queste idee menù San Valentino?
Come avete visto, dovete solo dare sfogo al vostro estro e il vostro San Valentino, tra una tartina e l’altra, sarà fantastico!
2 Comments
davvero tante idee sfiziose !!!
Eh si, le tartine sono la parte più golosa di ogni buffet! :p