La lingua di suocera è uno dei miei dolci preferiti in assoluto. Adoro la pasta sfoglia farcita, soprattutto di crema pasticcera. Questo dolce nasce a Procida, precisamente in un bar storico dell’isola, creato dal pasticciere Pasquale Mazziotti. La classica farcitura è appunto la crema pasticcera, ma adesso si trova la variante con la crema al limone che è veramente fantastica. Di crema ce ne va pochissima, non deve essere strapiena, altrimenti non si riesce a mangiarla tutta. La crema deve servire ad incollare le due sfoglie insomma e deve rendere l’interno umido e morbido. Un’ottima pasta sfoglia ovviamente fa risaltare il prodotto. Qui di seguito troverete la ricetta della pasta sfoglia, ma se non avete il tempo di farla, potete acquistarne una di ottima qualità già pronta da srotolare.
Clara
Ingredienti per la Lingua di suocera al limone
Pasta sfoglia
Panetto
- 500 g di burro
- 147 g di farina 0 W360
Pastello
- 353 g di farina 0 w360
- 5 g di sale
- 110 g di acqua fredda
Crema al limone
- 450 ml di latte
- 3 tuorli
- 50 ml di limoncello
- 80 g di farina
- 150 g di zucchero
- buccia di 1 limone
- 1 fialetta di aroma limone o 1 cucchiaino di pasta di limone
Procedimento per la Lingua di suocera al limone
Preparare la pasta sfoglia.
Iniziamo il pastello mettendo nella ciotola dell’impastatrice la farina, il sale e versando a filo l’acqua, quando è ben amalgamato togliere, dare una veloce impastata a mano e avvolgere la pasta in una pellicola per alimenti.Mettere in frigo a riposare per circa 1 ora e mezza.
Proseguiamo con il panetto, mettiamo il burro tra 2 fogli di carta forno e battiamolo con il mattarello per ammorbidirlo, poi impastiamolo insieme alla farina nell’impastatrice. Quando è ben amalgamato, richiudiamolo nella carta forno cercando di dare una forma piatta e rettangolare, mettere in frigo a rassodare insieme al pastello.
Finito il tempo di riposo procediamo alla sfogliatura.
Stendere il pastello facendo un rettangolo grande il doppio del panetto, mettere il burro al centro e chiudere facendo combaciare i lembi della pasta.
Battere sopra con il mattarello per appiattire e poi stendere nel senso della lunghezza, chiudere a portafoglio portando un terzo del lembo superiore sopra la pasta e sovrapponendo il lembo inferiore, questa si chiama chiusura a 3, far riposare in frigo per mezz’ora. Riprendere il panetto e ruotarlo di 90°,la parte chiusa del panetto dovrà stare alla nostra sinistra e alla nostra destra, la parte aperta rivolta verso di noi, procedere nuovamente alla stesura facendo una piega a 4, cioè portando quasi al centro il lembi della pasta e poi piegando nuovamente , guardando di traverso si dovranno notare 4 strati di pasta. Ripetere questo passaggio e il riposo in frigo per 2 volte, facendo un’altra piega a 3 e una a 4, alla fine avvolgere il panetto nella carta forno e poi nella pellicola ,conservare in frigo fino al momento del suo utilizzo.
QUI
TROVATE IL PASSO PASSO FOTOGRAFICO DELLA SFOGLIATURA
Preparazione della crema
Mescolare con una frusta i tuorli con lo zucchero, aggiungere il limoncello e la farina setacciata poco per volta. Aggiungere il latte freddo mescolando senza far formare grumi. Infine aggiungere la buccia di un limone facendo attenzione a non prendere la parte bianca del frutto. Cuocere a fiamma bassa mescolando spesso fino a quando si sarà addensata. Lasciare raffreddare n una ciotola coperta con pellicola a contatto con la crema.
Composizione
Tagliare il panetto in più parti e stendere la sfoglia sottile. Tagliare degli ovali e farcirne metà con un po’ di crema al limone. Ricoprire con altri ovali di sfoglia e cospargere di abbondante zucchero semolato.
Cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti o comunque fino a quando saranno dorati.
“Partecipo al giveaway della Baita dei Dolci”
16 Comments
Sarà di suocera, ma questa lingua è sublime! Ciao!
è la lingua di una suocera … buona! Vale proprio la pena di provarla! 😀
Ottime ne sento già il profumo!!!!
Che bontà !! Sono sicuramente da provare. Brava !!
La Cucina di Peppina
Questo è uno dei mie blog preferiti….complimenti
Grazie mille Paola, da parte di tutte!
Un abbraccio
un gruppo di vere artiste, ricette meravigliose!
Grazie, troppo buona!
Un bacio
poverelle le suocere…
ahah Ciao Giovanna,
dai che questa volta alle suocere è andata bene … con una golosità di questo calibro!
Ciao, alla prossima :*
Grazie Clara per questa ricetta sfiziosa! Sai che non ho mai provato a preparare la pasta sfoglia in casa? Credo proprio che mi affiderò ai tuoi consigli per la la mia “prima volta”! In bocca al lupo e… piacere di conoscerti! 🙂
Grazie Vanessa, per essere passata!
Provaci: è molto più facile di quanto tu non creda! E se hai problemi … ci sono 13 balconcine pronte a venire in tuo soccorso!
Un abbraccio e…piacere mio, anzi, nostro!
Bellissime e buonissime! A presto!
Ciao Viola! grazie mille.
Un abbraccio
Complimenti,golosissima preparazione,amche se sono napoletana non sapevo di questa delizia,miiacr,ti ho scoperto perché anche io partecipo al giveaway,ti aggiungo ai lettori che seguo.Complimenti per il blog
Ciao Paola, Grazie mille per la visita!
Ho appena sbirciato il tuo blog: davvero bello!
Un abbraccio