Le lasagne ai funghi e besciamella sono rigorosamente bianche, cremosissime, buonissime ma delicate. L’abbinamento funghi e besciamella è sicuramente vincente ed è uno dei miei preferiti in assoluto. Se non facciamo la pasta per lasagne noi e compriamo i funghi misti surgelati è anche super veloce ma ci farà ugualmente fare sicuramente un’ottima figura con i nostri commensali!
Irene
Lasagne ai funghi e besciamella facili e veloci
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di lasagna
- 500 g di besciamella
- 600 g di funghi misti
- 400 g di mozzarella
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo qb
- olio extravergine d’oliva qb
- sale
Come si preparano le lasagne coi funghi
- Se usiamo i funghi freschi cominciamo pulendoli e affettiamoli sottilmente, (se avete solo gli champignon potreste aggiungere una bustina di funghi porcini secchi fatti rinvenire in acqua)
in una padella con olio facciamo rosolare uno spicchio d’aglio quindi versiamo i funghi e facciamoli cuocere, saliamo e mettiamo una spolverata di prezzemolo tritato, ricordiamoci di togliere lo spicchio d’aglio. - Nel frattempo mettiamoci a preparare la besciamella . In un pentolino sciogliamo il burro quindi uniamo la farina facciamo cuocere ed aggiungiamo il latte, mescoliamo fino a raggiungere la densità desiderata, io per la lasagna la faccio poco densa, saliamo e grattiamoci un po’ di noce moscata.
- Ora se abbiamo i fogli di lasagna freschi possiamo cominciare a montare la nostra lasagna, se invece fossero quelli secchi sbollentiamoli in acqua nel quale avremo aggiunto un cucchiaio d’olio, quindi passiamoli in acqua fredda.
- In una pirofila da forno mettiamo uno strato di besciamella quindi copriamo con i fogli di lasagna altro strato di besciamella e quindi uno strato di funghi ed una bella spolverata di parmigiano grattugiato.
- Continuiamo con la stessa sequenza fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminiamo con uno strato di besciamella ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Per rispettare i canoni della lasagna dovremmo fare 5 strati.
- Ora inforniamo le nostre lasagne bianche in forno già caldo a 200 gradi per 20/25 minuti. Sforniamo e lasciamo riposare un po’ la lasagna prima di servirla.
Buon appetito!
Comment
[…] scelto per questo pollo di Natale, sono alcune verdure di stagione: carciofi, asparagi, oltre ai funghi, ai fichi secchi e qualche patata. Adesso bando alle ciance, vi spiego come prepararlo e mi […]