Chi non conosce le sorelle Simili?
Beh…questi Grissini stirati vengono da loro, dal loro libro “Pane e roba dolce”, con la sola modifica del lievito, io infatti ho usato la pasta madre.
Questi grissini con pasta madre sono buonissimi sia per il gusto, infatti sono croccantissimi ma anche per la semplicità della preparazione, ebbene sì, spesso classifico la bontà di una ricetta anche dalla sua esecuzione!
I grissini stirati a mano sono quelli tipici di Torino, pare che fossero l’unico formato di pane che mangiava l’allora futuro re Vittorio Amedeo II nel ‘600, sì perchè non digeriva la mollica del pane.
A differenza dei veri grissini torinesi, quelli che ho preparato io sono più corti e non lunghi 40-80cm (quanto la lunghezza delle braccia dei fornai!)
Li ho visti dal vivo e sono un vero splendore! Napoleone li chiamava les petits bâtons de Turin (qui) e non aveva tutti i torti, effetvicamente sembrano bastoncini!
I miei grissini stirati sono belli rustici, la superficie si era seccata un po’, ero dovuta uscire ma non lo avevo calcolato, ma sono risultati perfetti lo stesso!
Perchè cimentarsi in questi grissini fatti a mano? Beh, per la loro friabilità e fragranza, per la loro lunga conservazione (con pm durano ancor di più), sono perfetti per utilizzare la pasta madre in esubero e poi…volete mettere la soddisfazione di farli a casa? Anzi, potreste lanciare una sfida a chi li fa più lunghi con i vostri bambini per esempio e allora….mettetevi all’opera!
Laura
Ricetta grissini stirati con pasta madre
Ingredienti dei grissini con pasta madre
- 350g farina 00
- 150g acqua
- 250g pasta madre
- 8g sale
- 50g olio evo
- 1 cucchiaino di malto d’orzo (o miele)
- semola di grano duro per spolverare
- altro olio per pennellare
Come si fanno i grissini con lievito naturale
- Impastare tutti gli ingredienti e lavorare per 8-10 minuti circa sbattendo l’impasto.
- Preparare un rettangolo di pasta di 30x10cm e poggiarlo su un piano spolverato di semola,
- spennellare tutta la superficie con l’olio per far aderire l’altra semola e lasciar maturare per circa 2h coperto a campana.
- Aiutandovi con un tarocco di metallo o un coltello a lama larga, tagliare dei bastoncini di circa un dito, afferrarli al centro con le dita e senza muovere troppo la pasta assottigliarli tirando e schiacciando con delicatezza contemporaneamente le dita verso l’esterno.
- Quindi disporli su una teglia lasciando un dito tra uno e l’altro.
Se si dovesse rompere il grissino nel tirarlo, le Simili suggeriscono di non rimpastarlo ma di cuocerlo così com’è.
Quindi infornare a a 200°C ventilato per 18-20 min circa…incredibile ma vero, avrete i vostri grissini stirati!
Leave A Reply