Le girelle di tacchino sono un piatto semplice, sano e gustoso, che piace molto anche ai bambini. L’arrotolato di pollo o tacchino è una preparazione perfetta per l’estate perché molto buona sia consumata calda, “appena sfornata” che a temperatura ambiente o, magari, scaldata e accompagnata da qualche verdura a vapore.
Se volete qualche altra idea col pollo date un’occhiata a Bocconcini di pollo piccanti con nduja e alle Cotolette di pollo al forno.
Le girelle di tacchino, ricetta che va bene anche per il rotolo di pollo
Ingredienti per 4 persone :
- 600 g di fettine di fesa di tacchino
- un limone non trattato
- un cucchiaino di timo
- un cucchiaino di senape
- olio evo q.b.
- sale q.b
.
Preparazione del rotolo di tacchino in padella:
- Grattugiamo la scorza del limone e mescoliamola con il timo.
- Cospargiamo il composto sulle fettine di tacchino e salare. Arrotoliamo ogni fettina ottenendo degli involtini che andranno chiusi con lo stuzzicadenti.
- Facciamo cuocere il rotolo di tacchino in una padella rovente, aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua, quando sarà rosolato da tutti i lati.
Continuiamo a cuocere per 10-20 minuti in base alla grandezza dei rollè e avvolgeteli a caramella, con carta forno. - Una volta freddi,togliete la carta forno e tagliateli a rotelle di circa 1cm.
Una cottura alternativa è quella al vapore delle girelle di tacchino:
Avvolgete stretti nella carta da forno i rollè di pollo o tacchino e chiudeteli a ‘caramella’. Cuocere a vapore per 20 minuti e lasciare raffreddare.
Preparate la vinaigrette con l’olio, un pizzico di sale, il succo del limone, il liquido di cottura e la senape e irrorate il tutto.
Mescolate con molta delicatezza e portate in tavola.
Potete eventualmente condire con la vinaigrette la verdura a parte, per poi disporla direttamente nei piatti singoli. Appoggiateci sopra le girelle e spruzzate ancora un po’ di vinaigrette.
Leave A Reply