Finalmente con l’estate è arrivato anche il periodo di poter gustare un buonissimo dolce al cucchiaio siciliano: il gelo di mellone!
Intanto sarà bene dire che per i siciliani e gli altri abitanti del nostro bellissimo sud Italia, per “mellone” s’intende l’anguria… quella bella rossa e sbrodolosa e che, questo buonissimo dolce nasce in verità come un riciclo!!
Dunque, un gelo di anguria!
Si…perchè non sempre si è fortunati a trovare un mellone “beddu ruci” (bello dolce) come si dice qui… e allora ecco che, invece di finire nella pattumiera, si può riciclare il succo facendolo diventare il famoso “gelo di melone” siciliano
Florinda
Il gelo di mellone ricetta:
- lt 1 succo filtrato di un’anguria
- g 80 amido di mais
- g 120 zucchero semolato
- un pizzico di cannella in polvere
- gocce di cioccolato
- granella di pistacchi
Come si fa il gelo d’anguria:
- Tagliate a tocchetti il mellone, eliminate tutti i semini e frullatelo, oppure si può usare anche un passaverdure ( in questo modo non dovrete togliere i semi uno per uno) Passate al setaccio usando un colino a maglie fitte il ricavato, cercando di estrarre il maggior succo possibile, dalla mia anguria che pesava all’incirca 12 kg. sono riuscita a ricavare ben 4 litri di succo…. un litro l’ho utilizzato per fare il gelo di mellone, il resto l’ho messo in bottigliette di plastica da mezzo litro e congelato per poterlo rifare anche fuori stagione!
- In un pentolino mettere l’amido di mais, lo zucchero e un bel pizzico di cannella in polvere, aggiungere il succo filtrato e mescolare a freddo per non creare grumi.
- Accendere il fornello e portare lentamente ad ebollizione mescolando continuamente ( come si fa per la crema pasticcera).
- Far addensare il gelo per circa 5 minuti dopodiché versare ancora bollente negli stampi.
- Far raffreddare a temperatura ambiente prima di metterli in frigorifero.
Al momento di servire decorate il gelo di mellone con gocce di cioccolato oppure con dei pistacchi tostati e ridotti in granella.
E adesso io…. mi gusto la mia coppa ;- ….. voi provatelo!!!
Leave A Reply