La focaccia morbida con crema di acciughe e zucchine è una chicca che ho preparato l’altro giorno.
Volevo una pizza bianca morbida ma la volevo pure saporita così mi sono ricordata di quel barattolo di crema d’acciughe che stava in dispensa.
Acciughe, olio extra vergine d’oliva, aceto e piante aromatiche. nient’altro per questa salsina che si fa mangiare e non si fa dimenticare, della quale vi parlerò tra un po’.
Mi pare di sentirvi lì che chiedete la ricetta focaccia soffice, un impasto facile facile che si prepara in dieci minuti il giorno prima.
Soffice come la focaccia barese ma con una consistenza diversa, è la mitica pizza di Bonci che io ho adattato a focaccia usando la semola rimacinata
,
Ricetta focaccia morbida
Questa la ricetta pizza Bonci che ho usato
- 1 kg di farina di semola rimacinata,
- 4g di lb
- 20g di sale
- 800g di acqua
- 2 cucchiai di olio
Se volete preparare questa focaccia bianca con lievito madre, sostituite il lievito i birra con 250g di pasta madre rinfrescata
Focaccia bianca ricetta e procedimento
Veniamo a come preparare una focaccia soffice soffice che potrete condire come vi pare.
- Si impasta tutto insieme, tranne il sale,
- si fa riposare dieci minuti per innescare l’autolisi e poi si impasta un po’,
- quando è tutto amalgamato, si capovolge sulla spianatoia infarinata, lo si allarga lo si ripiega su se stesso da una parte e dall’altra (piega a 3), poi lo si allunga e lo si arrotola su se stesso per rinforzare l’impasto.
A quel punto si mette a lievitare in una ciotola oliata, per 24 ore, in frigo.
- L’indomani si stende l’impasto in teglia oliata, allargandolo e premendolo il meno possibile,
- lo si lascia riprendere e quando sarà di nuovo gonfio,
- lo si inforna leggermente oliato e con una spolverata di formaggio e di origano. Forno a massima potenza finchè non sarà dorata
Una volta fuori dal forno si spalma con la crema d’acciughe e si copre con zucchine o melanzane grigliate, peperoni, rucola, pomodori, olive … quello che volete!
Io ho spalmato con crema di acciughe e poi messo zucchine sottolio sgocciolate bene
Ma di questa crema di acciughe ne parliamo?
Si tratta di uno dei prodotti presi su Italian food finders, un sito che raccoglie eccellenze da tutta italia e te le recapita direttamente a casa con un clic. Tutti prodotti locali di piccoli eroici, produttori che altrimenti non conosceresti mai, Tutti raccolti in un’unica vetrina on line dove trovare di tutto: dalla pasta alle salse, passando per sottoli e sottaceti. Insomma si fa prima a spulciare il sito che a raccontarvelo.
Leave A Reply