Il dolce al cachi o kaki o loto, quanti nomi per indicare lo stesso frutto, non è il solito dolce al forno che normalmente si fa ma una gradevolissima bavarese che si scioglierà in bocca e vi farà apprezzare questo dolcissimo frutto.
Io ne ho una pianta in giardino che è sempre molto generosa e smaltirli a volte è un problema, un giorno girovacando nel web ho letto questa ricettina, due righe e senza foto, ma mi ha incuriosita ed ho pensato di provarla, che piacevole scoperta è stata!!
Irene
Ingredienti per il dolce ai cachi per una tortiera ad anello da 22 Ø
- 500 g cachi maturi
- 200 g zucchero semolato
- 1 limone (succo e buccia grattugiata)
- 10 g colla di pesce
- 500 g di panna fresca
- qualche fetta di pan di spagna
Preparazione del dolce al cachi
- Procuriamoci dei cachi ben maturi, laviamoli e preleviamone la sola polpa (attenzione agli eventuali semi, se ci sono togliamoli) e pesiamone i 500 g mettiamoli in un pentolino d’acciaio
quindi grattugiamo la buccia di un limone, possibilmente biologico, solo la parte gialla e spremiamo il succo sulla polpa di cachi. - Mettiamo in ammollo in una ciotolina la colla di pesce in acqua fredda. Mettiamo il pentolino sul fuoco e facciamo cuocere per alcuni minuti, cinque basteranno, girando il composto. Togliamo dal fuoco ed incorporiamo la colla di pesce ben strizzata e mescoliamo bene. Lasciamo raffreddare il composto.
- Ora possiamo montare la panna ( zuccheratela secondo i vostri gusti, considerando che i cachi sono abbastanza dolci).
- Uniamo la panna al composto di cachi a piccole dosi e mescoliamo dal basso verso l’alto per non farla smontare.
- Passiamo a comporre il dolce procuriamoci una tortiera ad anello apribile da 22 di diametro e possibilmente un foglio di acetato da mettere sul bordo, mettiamo sul fondo del pan di spagna a fette oppure un disco sottile e bagniamolo leggermente( usate la bagna che preferite) quindi versiamo il composto e livelliamo bene.
- Far freddare bene in frigo per parecchie ore ( preferibilmente tutta una notte) o se avete fretta mettetelo nel congelatore e in un paio d’ore avrete il vostro dolce pronto.
6 Comments
brava, da provare…..:D
Ciao Giusy, ora è proprio tempo di cachi!
Facci sapere quando lo farai!
Deve essere molto buona: ho già l’occasione in cui prepararla!
Ciao Gilda!
Allora devi proprio farla … e farci sapere che te ne pare!
un abbraccio
E non è che si vedono troppi dolci ai cachi. Simile a uno che ho già fatto. Goloso!
vero! non tanti, perchè i cachi sono molto buoni anche da mangiare così!