Arriva San Valentino ed ovunque è un trionfo di cuoricini, cioccolatini, bacettini, orsacchiottini … ok, mi fermo.
Ora, siccomechesonogolosa, ho scovato la ricetta caramelle gommose alla frutta di Leonardo di Carlo e ho deciso di riprodurle a casa.
Tecnicamente queste gelatine di frutta non sono affatto difficili: bisogna soltanto tenere d’occhio la temperatura alla quale si porta il mix di frutta,zucchero, miele e gelatina.
Io ho usato uno stampo in silicone e consiglio pure a voi di farlo per non maledirvi quando sarà il momento di sformare le caramelle gelee. Poi, visto che siamo a San Valentino, ne ho scelto uno a forma di cuore ma poi potete optare per stelline, animaletti, pesciolini…
Insomma, spazio alla fantasia!
Laura
Ricetta caramelle gommose
Ingredienti caramelle gommose
- 300g arancia
- 200g di purea di mela
- 450g di zucchero
- 12g di pectina
- 50g di zucchero
- 100g di glucosio
- 50g di miele
- 10g di colla di pesce
Come si fanno le caramelle gommose? Niente di più semplice!
- Per prima cosa ho messo i fogli di gelatina ammollo in acqua fredda.
- Poi ho mescolato gli altri ingredienti e li ho portati lentamente a 105° (ci sono voluti circa 20 minuti), poi ho lasciato stemperare un po’.
- Appena la temperatura si è abbassata un po’ (diciamo di una trentina di gradi), ho strizzato la gelatina che nel frattempo si è ammollata e l’ho unita al composto.
Poi ho ho versato il composto in uno stampo di silicone, ho coperto con la pellicola ed ho fatto freddare completamente. - A questo punto potete scegliere se lasciarle così o rotolarle nello zucchero semolato per renderle ancora più belle e golose.
Caramelle gommose ricetta e Barbatrucco:
per non ammattire quando bisogna sformare: mettete in freezer per cinque minuti e sformate i cuoricini da congelati
Di queste caramelle gommose, la ricetta adesso la avete e ora provate a prepararle voi!
4 Comments
Ottime queste caramelle! Io le preparo spesso per i miei bimbi… questa versione mi piace, quindi mi sa proprio che la proverò!
Chissà che felici i tuoi bimbi quando gliele fai!
Ciao Ivana, a presto!
[…] non volete fare le gelee alla frutta in casa, potete passare al supermercato, sono riconoscibilissime anche perché sulla busta è ben evidente […]
[…] Si parla ancora di caramelle in Dagli spicchi alle Morbidizie Sperlari, una storia lunga 67 anni mentre se volete farvele in casa, allora leggete come fare qui -> Ricetta caramelle gommose, la frutta più golosa che ci sia! […]