È il 27 dicembre, con ancora sulla coscienza la cena del 24 ed il pranzo di Natale, con l’avanzo di torta al pistacchio che mi guarda ancora dal frigo, penso al cenone di Capodanno. Qui abbiamo raccolto un menù di capodanno completo dall’antipasto al dolce ma io ho in mente un primo diverso che ho preparato qualche tempo fa e che mi è piaciuto da morire, per gusto e per effetto scenografico: i conchiglioni ripieni al forno con la ricotta.
La ricetta dei conchiglioni ripieni con la ricotta è veramente semplice, il ripieno è gustoso e si prepara in pochi minuti e con un trucchetto, sono anche veloci! Infatti, ho sbollentato per 8 minuti (metà del tempo indicato per la cottura nel pacco) la pasta in abbondante acqua, in questo modo ho ridotto notevolmente i tempi di cottura ed evitato lo spiacevole inconveniente di una pasta cotta in maniera non uniforme o secca.
Conchiglioni ripieni al forno ricetta
Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 20 conchiglioni
- 500 g ricotta Io ho usato quella di pecora
- pepe nero abbondante
- sale
Ingredienti
Ingredienti per i conchiglioni al forno
|
|
- Per prima cosa prepariamo il sugo: soffriggiamo il sedano, la carota e la cipolla, tagliati molto sottilmente (sarebbe meglio tritarli), aggiungiamo i piselli e lasciamo soffriggere un po.'
- Aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per un'oretta.
- In una ciotola schiacciamo la ricotta con la forchetta, poi aggiungiamo abbondante pepe ed un po' di sale.
- Tagliamo la melanzana a cubetti, disponiamola in uno scolapasta e saliamola. Dopo una decina di minuti schiacciamola leggermente con le mani e friggiamo in abbondante olio. Scoliamo su un foglio di carta assorbente ed aggiungiamo alla ricotta mescolando bene.
- Sbollentiamo la pasta per la metà del tempo di cottura indicato nel pacco. Scoliamo e disponiamo in un piatto.
- Versiamo un po' di salsa sul fondo della teglia ed adagiamo i conchiglioni. Riempiamoli di condimento utilizzando la sac a poche o due cucchiaini. Quando tutti i conchiglioni saranno pieni versiamo nella teglia altro sugo badando bene di bagnare la pasta, anche la superficie superiore. Copriamo la teglia con carta alluminio ed infornate a 200* per circa 10 minuti.
Allora? Piaciuta questa ricetta? L’avevate mai provata?
Leave A Reply