La costata di maiale.
Avete presente?
Quel taglio che o lo si ama o lo si odia? O lo si cucina bene o diventa più duro della suola dei vostri stivali preferiti! Dopo le costine di maiale, è il mio preferito.
Si tratta di quel taglio che da tante soddisfazioni al palato durante la grigliata di carne ma che fa demordere pensando al rischio di servire la copertina della Treccani!
Ebbene, se volete scoprire i trucchi per onorare la memoria del buon “Pasqualino il maialino” e servire una bistecca di maiale saporita, continuate a leggere e vi spiegheremo come cuocerlo per il meglio.
Monica
Costate di maiale ricette
Ingredienti per 2 costate di maiale
- 1 cucchiaino do olio al peperoncino
- 2 cucchiaini di olio alle olive nere
- un cucchiaio di olio EVO (se non avete oli aromatizzati mettete due cucchiai di olio EVO)
- un cucchiaio di aceto bianco (ma va bene anche rosso o balsamico)
- il succo di mezzo limone
- scorza di 1/4 di limone bio grattugiata fresca o un pizzico se secca
- salvia,
- rosmarino (o questo sale al rosmarino)
- origano
- menta
- un pizzico di sale
Procedimento per la costata di maiale
La parola d’ordine è MARINARE, MARINARE E MARINARE la carne.Più lascerete che l’aceto e il limone lavorino per voi, più morbido (ma anche più saporito) sarà il prodotto finale.
- In un piatto fondo mescolate con una forchetta tutti gli ingredienti (io ho usato due oli aromatizzati: uno alle olive e l’altro al peperoncino), adagiatevi le costate e bagnatele bene da entrambi i lati.
- Riponetele in frigo e ricordatevi di rigirarle di tanto in tanto per tutto il tempo della marinatura che può variare da un paio di ore (il minimo sindacale) a 24/48 h. In quest’ultimo caso avrete una carne tenerissima e le note d’aceto e limone saranno più forti.
Come cucinare le costate di maiale
- Quando deciderete di cuocere scaldate molto bene una piastra di ghisa (l’ideale sarebbe un barbecue a carbonella) e cuocete la carne irrorandola con il liquido della marinatura.
- Il secondo segreto per avere una carne tenera è non cuocere troppo la carne. Questo taglio richiede massimo 5 minuti di cottura.
- Il terzo segreto per la perfetta bistecca di maiale alla piastra è togliere dal fuoco la carne ancora rosa e non servirla immediatamente. Mettetela in un piatto (l’ideale sarebbe racchiuderla in un foglio di carta alluminio) e copritela con un coperchio per un paio di minuti, i succhi si redistribuiranno ammorbidendola ed eliminando la colorazione rosa al centro che potrebbe risultare sgradita.
Buon appetito!
Leave A Reply